Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 19 luglio 2016 ore 12:20

"Parcheggi blu fuorilegge, la sosta è gratis"

Una coda al parchimetro

Secondo la Lista civica indipendente i parchimetri non sono a norma perché non prevedono il pagamento con carta di credito



PONTEDERA — "I parchimetri Siat sono fuori legge. E gli utenti possono parcheggiare gratis". A denunciare la situazione paradossale in cui si trovano i posteggi di Pontedera è la Lista civica indipendente, che in un comunicato punta il dito contro la società che gestisce la sosta a pagamento nel territorio comunale.

"La legge è uguale per tutti - scrivono dalla Lista civica. - Nel caso in questione, tutti potrebbero parcheggiare gratis. E' questo il paradosso della lentezza delle società di gestione dei parcheggi a pagamento nell'adeguarsi all'ultima Legge di Stabilità, approvata il 30 dicembre scorso".

I rappresentanti della Lista ricordano che la legge prevede, dal primo luglio, colonnine dotate di sistemi per il pagamento con bancomat e carte di credito. "In assenza di questa possibilità - dichiarano -  la sosta gratuita non può essere sanzionata.

La Lista di definisce "strenua sostenitrice della legge e del diritto" e ribadisce che, là dove è previsto, gli utenti debbano pagare. "Certo, vorremmo la sosta di cortesia per facilitare le soste brevi ed aiutare i commercianti - aggiungono - ma non siamo certo a favore degli abusi e delle furbizie di pochi".

"Quello che ci stupisce è come mai a distanza di tanto tempo dall'entrata in vigore della legge, con una scadenza certa da rispettare, la Siat non si sia attivata per adeguare i parchimetri secondo le norme - proseguono. - Tra l'altro questo agevolerebbe molto i cittadini sempre alle prese con gli spiccioli che non bastano mai per pagare la sosta".

Pisa sarebbe già in azione per adeguare le colonnine: "Apprendiamo dalla stampa che seppure in ritardo stanno adeguando i dispositivi. Chiediamo uno sforzo immediato anche alla società che gestisce i parcheggi di Pontedera per fare altrettanto".

La Lista civica si rivolge anche all'Amministrazione, concessionaria e socia della Siat: "Chiediamo di sorvegliare e di attivarsi rapidamente. La Legge deve essere rispettata. E quando una legge viene incontro ai cittadini - concludono - ci aspetteremmo una sollecitudine e una sensibilità ben maggiore di quella dimostrata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola