Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro lunedì 30 gennaio 2017 ore 17:30

"Per la Sole gli interinali sono usa e getta"

Le Rsu dell'Usb hanno avuto da ridire sui criteri usati per tre nuove assunzioni: "L'azienda ha messo i dipendenti l'uno contro l'altro"



PONTEDERA — "Gli interinali? Per la Sole sono lavoratori usa e getta". La pensano così le rappresentanze sindacali dell'Usb che, pur essendo lieti delle tre nuove assunzioni all'interno dello stabilimento, hanno avuto da ridire sui criteri utilizzati dall'azienda per sceglierli. "La dirigenza Sole - hanno spiegato in una nota - ha di fatto confermato la linea già esposta durante l’ultimo incontro avvenuto in Confindustria a Pisa. Nessuna consultazione con i sindacati ma soprattutto (cosa ben più grave) nessun criterio giusto e oggettivo nella scelta dei lavoratori da assumere".

"Con questa strategia - hanno aggiunto dall'Usb - l’azienda ha scelto di mettere gli interinali l’uno contro l’altro in una guerra a chi è più disponibile a piegarsi alle esigenze aziendali, a chi non si espone mai sindacalmente o addirittura attacca il sindacato per conto dell’azienda".

Per il sindacato, riguardo le assunzioni l'azienda doveva scegliere criteri oggettivi. "Il lavoratore con più anzianità è giusto che venga assunto prima di uno con meno anzianità. Il lavoratore con più esperienza e/o responsabilità è giusto che venga assunto prima di uno che non ha competenze specifiche. Invece nel nostro caso sembra che non sia andata proprio così".

E infine: "Dal canto nostro invitiamo i lavoratori interinali ad intraprendere, anche con l’aiuto del sindacato, una vera vertenza che possa finalmente fissare dei criteri oggettivi nella scelta delle nuove assunzioni. Ovviamente anche i lavoratori assunti a tempo indeterminato dovranno fare la loro parte per raggiungere questo obiettivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica