Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 16:30

Pianificata la futura rete di piste ciclabili

Il Piano comunale per la mobilità ciclabile, adottato ieri dal consiglio, punta ad un sistema omogeneo di percorsi riservati a chi usa la bicicletta



PONTEDERA — L'obiettivo è chiaro: incentivare l'uso della bicicletta tramite percorsi riservati, integrati, diffusi e funzionali, senza più piste ciclabili che si interrompono all'improvviso.

Il Piano comunale per la mobilità ciclabile (o Biciplan), adottato ieri dal consiglio comunale, fa il punto della situazione e mette nero su bianco gli interventi da fare in futuro. Agli attuali 37 chilometri di piste ciclopedonali presenti sul territorio, 6 dei quali in via di realizzazione, se ne dovranno aggiungere altri, così da arrivare quanto prima ad una rete di 65 km, suddivisa in 12 percorsi portanti e 3 percorsi verdi.

Sono considerati portanti quei tracciati radiali rispetto al centro storico, in grado di assicurare il collegamento tra il centro stesso e i quartieri residenziali e le frazioni. I tre percorsi verdi, invece, oggi non completamente fruibili, sono quelli che corrono lungo i corsi fluviali di Arno, Era e Scolmatore. Quindi il piano individua anche una rete di 69 km di strade minori, ideali per l'escursionismo, in parte da adeguare.

"ll Biciplan - ha commentato l'assessore competente, Matteo Franconi - costituisce un piano di settore teso a migliorare la sicurezza per l’utenza debole e rispondere alla domanda di mobilità alternativa all’auto. Ad esso dovranno conformarsi gli interventi di opere pubbliche, i piani attuativi ed ogni altro intervento che incida sugli spazi a destinazione pubblica. Il Piano intende altresì aumentare le tutele ambientali, favorire la riduzione dell’inquinamento, del traffico e dei costi sociali associati, anche attraverso iniziative come il progetto Bicincittà (bike sharing) ed il progetto Ecoroad-on (Car sharing elettrico, Bike sharing a pedalata assistita, Crago sharing elettrico)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità