Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica sabato 10 febbraio 2018 ore 11:00

Piazza negata a FdI, scoppia la polemica

Il caso della non concessione di suolo per una manifestazione ha scatenato una diatriba. Parrini, Sonetti, Rossi con Millozzi. La rabbia di Donzelli



PONTEDERA — È botta e risposta tra i politici locali e nazionali sul caso delle piazze vietate a Pontedera per una manifestazione di Fratelli d'Italia. Nella città della Vespa, da alcuni mesi il sindaco Pd Simone Millozzi ha introdotto una novità nell'iter per la richiesta di occupazione di suolo pubblico: nel modulo da sottoscrivere è necessario dichiarare il rispetto della normativa nazionale in vigore che vieta sia la ricostituzione del partito fascista che la propaganda di istigazione all’odio razziale.

Proprio il mancato rispetto di questo punto, secondo Millozzi, avrebbe reso "irricevibile" la richiesta di FdI, i cui responsabili avrebbero "sbianchettato" esattamente la parte del modulo in cui si richiama il rispetto di quelle esatte norme dette prima. 

Decisione, quella del sindaco Millozzi, che ha scatenato le ire della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, mentre le varie anime della sinistra si sono schierate in difesa del primo cittadino.

"Attacchi indecenti - li ha definiti il segretario toscano del Pd Dario Parrini, per il quale - è inaccettabile che una forza politica manometta moduli pubblici per fare una manifestazione e poi gridi al complotto".

Per il governatore toscano Enrico Rossi (LeU) "la Costituzione non si sbianchetta”, e per il segretario Pd Pisa Massimiliano Sonetti “Giorgia Meloni rigira la notizia a suo vantaggio, sbagliando: se avesse presentato correttamente la domanda, avrebbe potuto svolgere regolarmente la manifestazione, che peraltro ha avuto luogo lo stesso. Non c’è stata alcuna censura e gridare al regime è fuori luogo e inaccettabile”.

"L'unica sbianchettatura - ha ribattuto il capogruppo toscano di Fdi Giovanni Donzelli - è quella fatta dal sindaco sulla democrazia. Prima ha negato l'autorizzazione perché a suo dire Fratelli d'Italia avrebbe violato il divieto di ricostituzione del partito fascista e poi ha mandato i vigili, come se fossero guardie di regime, a sanzionare un partito politico reo di fare campagna elettorale a tre settimane dal voto", con una multa di 169 euro per banchetto non autorizzato.

"Se a Pontedera non venisse immediatamente ripristinata la legalità - ha concluso Donzelli - saremmo pronti ad un presidio permanente in difesa della libertà politica". Da Roma, La Russa ha annunciato azioni legali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità