Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 14 dicembre 2018 ore 08:50

Le ricette dei ragazzi del Progetto Solidarietà

Nel progetto ci sono una ventina di persone con disabilità. Da sei anni sono entrati in cucina, da allora "hanno sfornato" 36 ricette, ora in un libro



PONTEDERA — Diversità e condivisione sono ingredienti indispensabili, in cucina, come nella vita” si legge nelle pagine del ricettario "Solidarietà Q.B.". Si tratta di un libro di ricette realizzato dai ragazzi del Progetto Solidarietà.

Un servizio di Arci Valdera nato ad inizi anni 2000 (finanziato dall'Unione dei Comuni della Valdera) che si occupa di socializzazione e inclusione di persone con disabilità, decine e decine dall'inizio del secolo ad adesso, ora ne fanno parte 25 ragazzi.

Si tratta di "un approccio positivo al tema della diversità attraverso la creazione di un contesto partecipato e aperto a tutti". Nel progetto lavorano stabilmente la coordinatrice Chiara Bini e gli operatori Paolo Falossi e Letizia Paoletti, oltre a diversi volontari in servizio civile che si sono alternati negli anni.

L’obiettivo è quello "di garantire percorsi di autonomia personale, relazionale e comportamentale oltre a occasioni di divertimento, socializzazione, cultura, formazione ed inserimento".

Il laboratorio di cucina ha preso vita sei anni fa, dalla passione di alcuni operatori e ragazzi per l’arte culinaria. L’obiettivo del laboratorio è quello di favorire l’acquisizione di capacità, autonomie ed esperienze di base in cucina, attraverso la preparazione di semplici pietanze.

"Grazie alla collaborazione con i Circoli e le Case del Popolo Arci è stato possibile, negli anni, costituire un piccolo gruppo che, con cadenza settimanale, si ritrova per sperimentare la preparazione di piatti".

"Negli anni le competenze delle cuoche e dei cuochi si sono sempre più affinate - hanno spiegato i responsabili del progetto - tanto da riuscire ad organizzare cene sociali e catering. Questo ricettario è frutto del percorso fatto in questi anni al laboratorio e contiene le nostre prime trentasei ricette".

E per chi volesse acquistarlo (ne sono state stampate già 500 copie, ma potrebbe presto arrivare una ristampa) è in programma una presentazione sabato 15 dicembre alle 15 al bar Lo Scarabocchio di Perignano. Inoltre i ricettari sono in vendita nella sede del Comitato Arci in via Carducci a Pontedera, al circolo Le vigne di Buti, al cineclub Agorà, al circolo L'ortaccio di Vicopisano, al circolo Botteghino della Rotta, al Centro Poliedro di Pontedera e all'Albero del pepe, sempre a Pontedera.

Il ricavato serve per dar vita a un sogno, condiviso dai 25 ragazzi e dagli operatori, quello di aprire un'osteria sociale, prima o poi...

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità