Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 12:57

Riparato il fontanello di Piazza Trieste

Era stato danneggiato nei giorni scorsi da ignoti. Da Acque SpA: "Comportamenti incivili che finiscono per penalizzare in primis la popolazione"



PONTEDERA — Acque SpA ha fatto sapere di aver riparato il fontanello danneggiato da ignoti nei giorni scorsi a Pontedera, in piazza Trieste. Riguardo ai fontanelli l'azienda che gestisce il servizio idrico ha ripercorso tutto il progetto, che quest'anno compie dieci anni: "Proprio quest’anno ricorre il decennale del progetto dei fontanelli, che in tutto il Basso Valdarno, in aree pubbliche individuate da Acque SpA e dal Comune di riferimento, forniscono gratuitamente l’acqua potabile della rete, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza tuttavia modificarne le caratteristiche chimico-fisiche".

"Dal 2007 ad oggi questi impianti, nel frattempo diventati 52, sono stati al centro di alcuni atti di vandalismo. L’ultimo episodio ha riguardato il manufatto di piazza Trieste a Pontedera, ma non è questo, purtroppo, l’unico caso in cui un fontanello viene preso di mira e danneggiato da ignoti. Questi comportamenti incivili, è evidente, finiscono per penalizzare in primis la popolazione, che viene privata di un servizio prezioso e fortemente apprezzato dall’opinione pubblica. Tra i molteplici aspetti positivi, infatti, il progetto dei fontanelli punta a sensibilizzare i cittadini sul corretto uso della risorsa idrica, a permettere risparmi economici alle famiglie e a garantire una sostenibilità ambientale".

"È un peccato - hanno concluso - che un’opera pubblica a vantaggio di molti sia danneggiata per mano di pochi. La realizzazione dei fontanelli, peraltro, ha permesso anche di valorizzare piazze e angoli di città in cui sono stati collocati. Nel caso dell’impianto di Pontedera, nella giornata di lunedì 24 luglio i tecnici di Acque SpA hanno provveduto alla sostituzione degli elementi danneggiati. In futuro, il gestore idrico confida sul senso civico di tutti i cittadini, anche di coloro che, pur non usando i fontanelli, non sono certamente legittimati a vandalizzarli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità