Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 08 luglio 2019 ore 16:30

Rotatoria Chiesino, via Salvo d'Acquisto chiusa

I

Obiettivo inaugurare la rotatoria prima di Ferragosto, dice Belli. La situazione nella Strada di Patto. Ancora presto per spostamento della municipale



PONTEDERA — La storia della rotatoria del Chiesino parte da lontano, da quando l'ex sindaco Simone Millozzi promise l'inizio dei lavori nel settembre 2017. Lavori che sarebbero dovuti terminare a dicembre 2017 (come si vede in questa foto).

Un'opera molto attesa (al pari della rotatoria tra viale Europa e la strada che porta al Romito, realizzata nell'autunno del 2016).

Dopo vari problemi burocratici (qui tutti gli articoli dedicati all'argomento) l'investimento, da 450mila euro, vede la luce e i lavori, stando alle parole del nuovo assessore ai lavori pubblici, Mattia Belli, potrebbero terminare entro Ferragosto.

Per permettere questo sprint finale tuttavia è previsto un provvedimento che porterà qualche svantaggio ai commercianti e alle attività di via Salvo d'Acquisto: ovvero la chiusura della strada per un periodo compreso tra 15 e 20 giorni.

Il traffico durante i lavori sarà spostato in via del Chiesino e in via Agnoletti. Belli ha fatto sapere che la chiusura del tratto di via Salvo d'Acquisto permetterà anche il rifacimento dell'asfalto nel primo tratto, quello subito successivo alla rotatoria.

Per quanto riguarda invece la Strada di Patto, altro tallone d'Achille del Comune di Pontedera Belli ha spiegato: "La Strada di Patto adesso è di competenza di Anas. Insieme al dirigente Parrini concorderemo questa settimana un incontro con il dirigente regionale di Anas per capire quali sono gli interventi concordati con la precedente legislatura, relativi al primo e secondo lotto". 

"Anas - ha ripreso Belli - in tempi brevi metterà in sicurezza due corsie, una per ogni carreggiata nei tratti del primo e secondo lotto (quelli che partono dalla rotatoria della Coop e arrivano fino a via dell'industria, ndr). Inoltre sono previsti una serie di interventi di Anas nei prossimi cinque anni per sistemare tutta Patto. Questa strada è un simbolo della città e io mi ci concentrerò molto, come assessore ai lavori pubblici".

Un punto cardine del programma elettorale del neo sindaco Matteo Franconi è stato quello della promessa dello spostamento della sede della polizia municipale nel quartiere stazione, nell'ambito della riqualificazione di vari spazi. Quali sono i tempi e le procedure da seguire? Franconi ha fatto sapere che è prematuro parlarne perché c'è da valutare progetto, costi e finanziamenti. La questione, ha chiarito il nuovo sindaco, verrà affrontata quando si parlerà di bilancio pluriennale e piano di investimenti (quest'ultimo da approvare in autunno).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità