Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 13:15

Sandro Mazzinghi, da San Siro al teatro Era

Sandro Mazzinghi vs Ki Soo Kim 26/05/1968 WBC/WBA light Middleweight Title
Sandro Mazzinghi vs Ki Soo Kim 26/05/1968 WBC/WBA light Middleweight Title
Foto di: http://sandromazzinghi.com/

Il 27 maggio sarà celebrata la conquista del titolo mondiale del pontaderese più famoso nel mondo.



PONTEDERA — "Pensate un po' - ha detto Riccardo Minuti, autore di un nuovo libro molto 'pontaderese' su Sandro Mazzinghi e il mondo del pugilato di mezzo secolo fa, quando la boxe piaceva almeno come il calcio -  se Messi o Cristiano Ronaldo fossero nati a Pontedera... 

Ebbene, con Sandro la nostra Pontedera diventò cinquant'anni famosa nel mondo. Era il '68, il mitico ' ma sui muri della Piaggio, oltre a alle scritte e slogan politico sociali, ce n'era anche una che gridava 'diceva forza Sandro'. Il 26 maggio del 1968 Alessandro-Sandro Mazzinghi, nato in Belladimai un tempo gran caseggiato popolare distrutto dai bombardamenti e oggi giardino che sale verso l'Arno, battè il coreamo Ki Soo Kim allo stadio di Milano strapieno di 62 mila spettatori. 

E il prossimo 27 maggio, al teatro Era, quell'impresa del pontaderese più conosciuto nel mondo, senza paragoni col presidente della Repubblica Giovanni Gronchi o magari l'inventore della Vespa, Corradino d'Ascanio, quell'impresa sarà rievocata con la presentazione del libro di Minuti - 500 pagine e quasi mille foto alcune delle quali inedite, Tagete edizioni -  e con testimonianze, letture artistiche, canti, spettacolo e il filmato sull'incontro mondiale di San Siro. 

L'iniziativa è stata presentata dal sindaco Simone Millozzi, assessore allo sport Matteo Franconi, l'autore Riccardo Minuti, l'editore Michele Quirici e uno dei figli di Sandro, Davide Mazzinghi. La famiglia Mazzinghi ha infatti aderito a questa iniziativa e l'ha supportata, così come l'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Boxe- Sandro Mazzinghi vs Kim Soo Kim Campionato Mondiale
SANDRO MAZZINGHI in Alcuni Grandi KO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità