Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 03 dicembre 2018 ore 08:56

Studentesse del Montale in Svezia

Il progetto di alternanza scuola lavoro ha portato un nutrito gruppo di ragazze del Montale di Pontederra nella città di Skovde



PONTEDERA — Grazie ai fondi europei del Piano Operativo Nazionale (PON) 15 ragazze del Liceo "Eugenio Montale" di Pontedera sono impegnate in questi giorni (sono partite il 27 novembre e torneranno il 17 dicembre) in un'esperienza internazionale di alternanza scuola/lavoro nella città di Skovde in Svezia.

Durante queste giornate le studentesse potranno conoscere il sistema educativo svedese e visitare alcune realtà di eccellenza sia nell'ambito della prima infanzia che nei settori dell'inclusione e dell'educazione permanente. ll senso dell'iniziativa è stata spiegata dal coordinatore del progetto, il professor Marco Mannucci: "La realtà scandinava è considerata a livello mondiale come un punto di riferimento per i sistemi educativi, abbiamo quindi deciso di realizzare questa esperienza proprio per valorizzare i percorsi di studio dei nostri licei e in particolare del Liceo delle Scienze Umane che vede nel proprio curricolo materie come la psicologia, la sociologia e la pedagogia".

La Dirigente Scolastica, professoressa Lucia Orsini ha inoltre sottolineato come siano in cantiere altre esperienze di mobilità all'estero per un consistente numero di studenti: "Dopo l'esperienza svedese partiranno, grazie ai fondi europei, altri studenti per Dublino e poi ancora per il Portogallo e per l'Inghilterra, vorremo, infatti, arrivare ad offrire esperienze internazionali gratuite a un numero crescente dei nostri studenti"

Al rientro dalla Svezia gli studenti presenteranno con un incontro pubblico la propria esperienza in una realtà che garantisce servizi socio educativi di altissimo livello.

Le quindici studentesse partecipanti sono: Donati Marika, Pacini Maria Vittoria, Martino Greca, Favilli Eleonora, Fatticcioni Milena, Bertoncini Elena, Bertoncini Giulia, Vanni Francesca, Ferrara Giada, Greta Danzini, Faleri Rebecca, Centi Giulia, Ozan Luana, Lamkja Denisa, Doveri Alessandra. Accompagnati dai docenti Landini Simona, Tani Stefano e Marrucci Maria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca