Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 08 agosto 2019 ore 07:15

"Tagliata l'erba restano i rifiuti sminuzzati"

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di un cittadino circa la situazione che si è presentata ai suoi occhi lungo la 439 direzione Montecchio



PONTEDERA — "Sono Stefano - questa la lettera inviata dal cittadino a QUInews Valdera - e volevo segnalare il problema dei rifiuti che vengano lasciati volontariamente o no lungo le strade esterne al centro abitato. In questo caso precisamente con riferimento al tratto stradale del ponte Navetta fino a tutta la nuova circonvallazione esterna in direzione della zona industriale la Bianca, dove nei giorni scorsi è stato fatto il taglio del verde lungo le strade e sono affiorati e/o sminuzzati tutti i rifiuti abbandonati. 

Posso comprendere che l'addetto al taglio del verde non può per obbligo lavorativo e per tempistica, raccogliere ogni minimo rifiuto o evitare di utilizzare il frullino/tagliaerba/trattore nelle sue vicinanze, però al contempo stesso non è accettabile che il servizio di pulizia delle strade non arrivi mai fuori dalle zone residenziali, e questo non avviene già da anni. 

Alcuni rifiuti che si possono notare sono i sacchetti della raccolta differenziata, come se a causa del sovraccarico della camionetta e dalla velocità e/o vento, i sacchetti più leggeri posti in cima alla pila caschino per poi rimanere a terra sul ciglio della strada. 

Una situazione simile si riscontra anche nella zona industriale di Gello, dove la raccolta viene effettuata tramite i camion per via che vengono utilizzati i grandi bidoni.

Personalmente posso confermare che gli addetti alla raccolta pensano solo a rovesciare il bidone all'interno del camion e a riposizionarlo; qualsiasi pezzo "volante" che casca fuori durante questa operazione, non viene raccolto e lasciato per terra; i principali rifiuti volanti sono carta e plastiche per imballaggi (es. le "patatine" di polistirolo). 

In conclusione:
Ci si trova di fronte ad una indifferenza non solo del singolo cittadino che abbandona i rifiuti, ma questa indifferenza si riscontra sia dall'ente che ha la gestione e che non lavora adeguatamente, e sia dalle autorità locali che hanno gli occhi puntati solo sul centro abitato e disinteressandosi del resto del territorio comunale.

Per non finire di nuovo nel capitolo tasse e servizi: che ci debba ritrovare con un ulteriore ente di volontariato a far sì che venga risolta questa problematica?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità