Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 11 luglio 2019 ore 10:07

​Un messaggio dall'Eremo

Fratel Benedetto vive ad Agliati, centro di fede, pace e panorami dove l'eremita Padre Chilleti regalò miele ai suoi assalitori



PONTEDERA — Stasera alle 21,15 Fratel Benedetto, pontederese d'origine, parlerà di San Benedetto da Norcia all'oratorio di San Giuseppe fuori del Ponte. 

Fratel Benedetto è da alcuni mesi ad Agliati dove dal 1968 vive Padre Daniele Chilleti 'autofinanziandosi' col miele delle sue care api e organizzando ogni anno un incontro interreligioso con la presenza di esponenti, appunto, di tutte le religioni.

Nel medio evo Agliati era un borgo con castello che venne a trovarsi, come molti altri in questa zona che va dalla Valdera al sanminiatese alla pianura pisana, nelle guerre tra Firenze, Pisa e Lucca. Col risultato della distruzione. Ora è un piccolo borgo mentre l'eremo, con la chiesetta e il cimitero, è appartato su una collina all'ingresso del borgo ora nel comune di Palaia.
Il 9 maggio del 2010, Padre Daniele Chilleti fu bloccato, incappucciato e legato a una sedia, da tre rapinatori che minacciandolo alla gola con un cacciavite gli intimavano di svelare dove tenesse soldi e preziosi. Che ovviamente non c'erano. "Gli raccontai la mia scelta di vita e di fede, della semplicità delle giornate con le api, le pecore, l’orto con cui mantengo l’eremo”, spiegò ai ladri. Che infine gli restituirono il portafogli lasciandolo incolume e andandosene con un vasetto di miele in dono. 

Agliati è sulle alture di Chiecinella, a un quarto d'ora da Pontedera e sia per motivi religiosi che di 'turismo' a chilometro quasi zero, è adattissimo per trascorrervi in pace un pomeriggio.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità