Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 22 febbraio 2019 ore 18:00

Piano intercomunale, Unione coinvolge i cittadini

Al via gli incontri nei vari Comuni per condividere il nuovo piano strutturale intercomunale. Si parlerà di strade e piste ciclabili



PONTEDERA — Assieme ai cittadini per disegnare la Valdera del futuro. Un’area vasta in cui prevedere le possibili soluzioni in tema di mobilità lenta (piste ciclabili, percorsi pedonali, ippovia, ecc.) e veicolare (viabilità stradale), ma anche nell’ambito della riqualificazione del territorio (spazi verdi e rigenerazione urbana di alcuni edifici in disuso).

In questo modo prenderà corpo il piano strutturale intercomunale sostenuto anche della Regione Toscana che finanzierà il percorso partecipativo guidato dalla Cooperativa Sociolab.

Dal 27 febbraio all’1 marzo si svolgeranno gli incontri con i cittadini dei singoli Comuni dell’Unione. 

A condurli il gruppo di lavoro formato da 40 dipendenti comunali coordinati dall’architetto Massimo Parrini, mentre responsabile del procedimento sarà l’architetto Anna Guerriero, responsabile dell’Ufficio pianificazione e governo del territorio del Comune di Calcinaia. 

Il percorso si avvale anche di importanti collaborazioni esterne con Irpet, le facoltà di Ingegneria e Agraria dell’Università di Pisa, e quella di Architettura e Ingegneria (idraulica) di Firenze.

Il primo incontro pubblico con la popolazione si svolge mercoledì 27 febbraio a partire dalle 17,30 a Villa Crastan a Pontedera, seguiranno poi il 28 febbraio gli incontri di Capannoli (17,30 Sala Consiliare) e Buti (17,30 Teatro Vittoria). 

Successivamente l’1 marzo saranno chiamati a “progettare” il futuro della Valdera anche i cittadini di Palaia (alle 21, Scuola elementare di Forcoli), Bientina (alle 21, Torre Civica) e Calcinaia (alle 21 Biblioteca Comunale). 

Da definire ancora la data per il Comune di Casciana Terme-Lari. Il materiale e la documentazione utili a comprendere il senso e la portata di questo incontro e dei successivi sono reperibili sul sito dell’Unione Valdera, nella specifica sezione dedicata al Piano Strutturale Intercomunale.

In questa pagina web anche tutti i documenti, le tavole e i materiali del percorso, tra cui anche la Guida per il Partecipante: http://www.unione.valdera.pi.it/232323-blocco-lin...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica