Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 08:30

Scuole, i lavori del Comune durante l'estate

Interventi in tutti gli istituti. Azzerate le liste d'attesa al Macchiavelli grazie a Pegaso, servizio pre e post scolastico in ogni struttura



PONSACCO — Le scuole si rifanno il look.

Dal Niccolini ai Borghi, interventi in tutti gli istituti. Nuove aule al Niccoli. Fucini, ripristinato il cemento armato. Imbiancate le pareti all'Ex Giusti. Azzerate le liste al Macchiavelli grazie a Pegaso

L'Amministrazione di Ponsacco ha svolto in estate i lavori sugli edifici scolastici che non sarebbero stati possibili durante l’anno scolastico.

Istituto Niccolini - Tra i primi e più significativi c’è l’adeguamento di due nuove aule dell’Istituto Niccolini, che andranno ad ospitare due classi prime, rispettivamente per la secondaria e la primaria. "Anche la sede centrale ha visto importanti lavori di manutenzione" informano il sindaco Francesca Brogi, l’assessore ai lavori pubblici e manutenzione Emanuele Turini e quello alla pubblica istruzione Fabrizio Gallerini.

L'ufficio di presidenza è stato ampliato e con gli arredi si è completata la sala insegnanti: "Tutti interventi che hanno permesso di liberare l'aula di musica, prima occupata anche dalla sala riunioni - continua il sindaco - in un Istituto che, ricordiamo, è a indirizzo musicale. Con il ripristino del pavimento e il lavaggio delle tende oscuranti ne è scaturito un ambiente veramente accogliente e più idoneo ad ospitare la nostra orchestra". Lavori anche all’esterno: "Se lo scorso anno è stato riparato il muro di cinta che era pericolante da anni, quest’anno l’ingresso avrà un accesso più funzionale con la nuova pavimentazione."

Scuole Fucini - Cantieri anche alle scuole Fucini, dove è stato ripristinato il cemento armato delle travi portanti dell'edificio, sistemato il muro a nido d’ape all’ingresso con la ripresa delle balze nelle aule.

Altri lavori - Alla scuola dell’infanzia ex Giusti sono state imbiancate le aule, alla scuola Giusti, invece, è stata rifatta la soglia della rampa di accesso e riparato l’impianto idraulico. Pure le Mascagni ed i Borghi hanno avuto lavori di riparazione dell’impianto termo idraulico. A Camugliano è stato eseguito il rinterro con sabbia di una parte del giardino, in Val di Cava ha avuto luogo l’assesto del cortile della scuola dell’infanzia, la sistemazione dei pavimenti delle aule alla primaria.

Turini aggiunge che i vari plessi scolastici sono stati interessati da lavori più o meno importanti, relativi anche a segnalazioni di genitori ed insegnanti: "Alcuni sono stati realizzati con l'impiego dei nostri operai e di voucher sociali, mentre per altri si è reso necessario l'intervento di ditte specializzate".

“L'impegno della Giunta - spiega il sindaco Brogi - nonostante le ristrettezze economiche dovute ai vincoli imposti dal patto di stabilità, è di realizzare ogni anno interventi sugli edifici scolastici non solo con lo scopo di conservare in buono stato l'edificio, ma anche di valorizzarlo in funzione delle mutate esigenze didattiche. Avremmo voluto fare di più, ma i limiti alla spesa sono sotto gli occhi di tutti noi. La nostra intenzione è quella di dar vita ad un programma di interventi razionale nel tempo, giustificabile con il bilancio e in piena sintonia con la Dirigenza Scolastica, il corpo docente e le famiglie".

Pegaso, liste azzerate - L’assessore Gallerini informa che grazie alla sezione Pegaso, finanziata dalla Regione, nella scuola dell’infanzia Machiavelli anche quest’anno non ci sarà nessun bambino in lista di attesa. Dal 16 settembre inizierà inoltre il servizio Scuolabus su tutto il territorio comunale. Il 22 settembre prenderà avvio la mensa nella scuola a tempo pieno Giusti, il 28 nelle scuole dell’infanzia, mentre il 5 ottobre segnerà l’inizio anche nella scuola primaria e secondaria.

Pre e post scuola in tutte le strutture - Un impegno significativo dell’Amministrazione sarà quello di garantire il servizio di pre e post scuola in tutti i plessi scolastici. "Quest’opportunità - aggiunge il sindaco - intende andare incontro a quei genitori che per motivi lavorativi non possono portare in tempo utile i loro bambini a scuola". Sia il sindaco che gli assessori tengono a sottolineare quanto sia stato importante l’impegno degli uffici del Comune insieme alla collaborazione col mondo della scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità