Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 27 aprile 2015 ore 10:50

Teatro del Silenzio, menzione speciale dall'Europa

La realtà valorizzata da Bocelli riceverà un riconoscimento all'interno del premio del Paesaggio. Il sindaco Barbafieri al Ministero dei Beni Culturali



LAJATICO — Una menzione speciale per l'eccellenza all'interno del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa direttamente dalle mani del ministro Franceschini. Questo il prestigioso riconoscimento che domani il sindaco Alessio Barbafieri riceverà al ministero dei beni culturali per il Teatro del Silenzio".

"Un riconoscimento che valorizza il Teatro del Silenzio su un ambito totalmente diverso da quello che italiani e stranieri hanno conosciuto sino ad oggi - spiegano dal Comune - ma lo proiettano anche ad essere apprezzato come un progetto di valore ambientale con obiettivi di prevenire al consumo "zero" del suolo, all'integrazione culturale tra vecchi e nuovi abitanti, residenti e stranieri, alla riqualificazione e valorizzazione dei paesaggi rurali".

La menzione speciale arriva all'interno della quarta edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio D'Europa, indetto biennalmente dallo stesso consiglio. L'amministrazione comunale ha partecipato al bando per la procedura concorsuale dell'individuazione della candidatura italiana al premio con il progetto dal titolo La valorizzazione della identità culturale e paesaggistica del territorio mediante la creazione del Teatro del Silenzio.

Il progetto, esaminato assieme ad altri cinquanta, ha ottenuto una menzione speciale per l'eccellenza e ha partecipato alla scelta finale del vincitore assieme ad altri nove. Il progetto ha avuto un particolare riconoscimento per la qualità di intervento, particolarmente distintosi nelle attività di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio, quale portatore di conoscenze e cultura.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità