Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

Tecnologia e impresa per aprirsi al futuro

di - giovedì 20 marzo 2014 ore 20:35

Credo che ormai siamo tutti consapevoli che il nostro paese e la nostra regione potranno vincere la sfida della competitività ampliando lo spazio dedicato a ricerca e innovazione sia di prodotti che di processi. Abbiamo letto di recente sui quotidiani ( Affari e Finanza del 10 marzo in particolare) dell’interesse crescente che imprese internazionalizzate hanno a stabilirsi nella nostra regione. Tutto questo non avviene a caso, ma perché i nostri territori hanno potenzialità enormi da mettere a sistema in modo ancora più organico.

In particolare le aree Pisana e Livornese sono in una condizione privilegiata: la presenza di tre atenei importanti, del CNR, di aziende di grandi dimensioni, d’infrastrutture e anche di lungimiranza amministrativa e imprenditoriale hanno fatto sì che nascessero ben tre centri di ricerca applicata d’eccellenza.

Mi riferisco ai poli innovativi e incubatori d’impresa di Pontedera, Livorno e Navacchio che tanto hanno fatto nello sviluppo d’idee d’avanguardia e nell’avviamento verso l’impresa di tanti giovani talenti che qui hanno trovato il giusto contesto per radicarsi e crescere.

Si tratta di esperienze vitali e concrete di cui essere giustamente orgogliosi. Credo che un ulteriore passo importante potrebbe essere l’unificazione dei tre poli tecnologici in uno solo: se queste realtà infatti, pur conservando le specifiche attitudini e specializzazioni, venissero messe a sistema in modo continuativo e stabile potrebbero essere ancora di più un elemento centrale della crescita del nostro territorio, tanto da potersi paragonare per qualità e impatto economico alle migliori esperienze nel paese e all’estero.


L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica