Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 10:03

Geotermia e Valdera, secondo round con Legambiente

Gli esponenti dell'associazione ambientalista: "I permessi a Soiana e alla Fornace hanno iniziato l'iter facilitato". Raccolta firme, due petizioni



TERRICCIOLA — Si tiene domani alle 21 a Terricciola, nella sala Enoteca, il secondo incontro sui problemi e le prospettive della geotermia in Valdera. L'incontro nel territorio della sindaca Maria Antonietta Fais è scaturito "a seguito della richiesta dei permessi di ricerca - hanno spiegato da Legambiente - denominati Soiana e La Fornace che hanno iniziato il loro iter con procedura facilitata, per decisione della Regione". 

I territori interessati sono quelli dei comuni di Terricciola, Chianni, Casciana Terme Lari e Capannoli. Nell'area dei permessi "sono compresi addirittura - hanno ripreso da Legambiente - i capoluoghi Terricciola e Capannoli: i pozzi potrebbero essere realizzati, con le norme attuali, anche in prossimità degli abitati".

"Discuteremo degli impatti sulla salute dei cittadini - hanno detto gli esponenti ambientalisti - sul paesaggio e sull'economia locale: turismo e produzioni tipiche, e proseguiremo, come deciso nell'assemblea di Cevoli della scorsa settimana, la raccolta di firme su due petizioni: una di sostegno alla decisione del Consiglio Regionale di individuare le aree non idonee all'installazione di centrali elettriche e pozzi geotermici, la seconda per sostenere i sindaci della Valdera nella Conferenza dei servizi che si tiene martedì 21 marzo in cui i sindaci esprimeranno la loro netta e concorde contrarietà alla realizzazione in Valdera di pozzie centrali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola