Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 12:15

Tirocini in Comune per 22 giovani

Gli studenti, tutti dei licei di Pontedera e Pisa, sono stati impiegati nei settori dei lavori pubblici, tributi, turismo



SANTA MARIA A MONTE — Sono stati ventidue in tutto i ragazzi che, attraverso il Comune di Santa Maria a Monte hanno svolto o stanno continuando a svolgere tirocini formativi estivi. Gli studenti, tutti liceali di istituti superiori di Pontedera e Pisa, hanno frequentato vari uffici del municipio.

Due studenti dell’istituto tecnico commerciale e geometri Fermi di Pontedera, ad esempio, sono stati impiegati nel settore relativo alle politiche del territorio e ai lavori pubblici, mentre altri due, sempre del Fermi, sono stati impegnati con lo stage nell’ufficio tributi, alle prese con Ici e Imu.

I restanti diciotto, fra ragazzi e ragazze promossi in quarta e quinta superiore, hanno scelto di svolgere il loro stage nel settore della cultura e del turismo, prestando servizio nella Biblioteca Comunale Centrale di via Carducci e nei principali poli museali del borgo. I ragazzi si sono alternati anche durante il ciclo di iniziative serali, da poco concluse, della rassegna de I Venerdì in Rocca, muovendosi come dei veri e propri “ciceroni” fra i resti del Parco Archeologico “La Rocca” e le varie opere conservate all’interno dell’annesso Museo Civico “Beata Diana Giuntini”.

Otto ragazzi del liceo linguistico Montale di Pontedera, altri nove provenienti dal liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera e una dal liceo artistico Russoli di Pisa, dal 9 giugno scorso hanno avuto modo di collaborare assieme, alternandosi settimanalmente tra il Museo Civico e il Museo “Casa Carducci”, entrambi aperti dalle 21 alle 24 nei giorni della Sagra della Patata Fritta e durante il ciclo Utopia del Buongusto. I ragazzi continueranno questo tirocinio fino al 29 agosto.

Gli stagisti-liceali erano e sono residenti nel territorio di Santa Maria a Monte, ma anche provenienti dai comuni limitrofi come Bientina, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Pontedera e Ponsacco.

"Siamo convinti - ha commentato il sindaco Ilaria Parrella - che come amministrazione sia utile dare un'occasione di crescita e di conoscenza di quella che è la macchina comunale a ragazzi che si trovano in età scolare e ritengo che questa esperienza possa essere un accrescimento importante per la loro maturità civica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità