Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 18:00

La lettura a voce alta fin dall'asilo nido

Al via il progetto "Leggere: Forte!" per promuovere la lettura fin da bambini. Sperimentazione su tutti i gradi scolastici in Valdera e nell'Empolese



FIRENZE — Si chiama “Leggere:Forte!” il progetto finanziato con 600mila euro dall'assessorato all'istruzione della Regione Toscana presentato a Firenze che promuove la lettura ad alta voce ogni giorno dal nido fino alla scuola di secondo grado. Unico a livello nazionale, è frutto di un accordo tra Regione, Ufficio Scolastico Regionale, Indire, Centro per il libro e la lettura Cepell e Università di Perugia. Si parte in tutti i nidi della Toscana mentre una sperimentazione su tutti i gradi scolastici sarà attivata nell'Empolese e in Valdera. Il progetto, in partenza con la fiera Didacta, ha anche un aspetto scientifico. 

"Leggere: Forte!" ha lo scopo di inserire la pratica della lettura ad alta voce in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia - ha spiegato l'assessore Cristina Grieco - ovvero di favorire la creazione di un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce delle educatrici e degli educatori, delle insegnanti e degli insegnanti per i loro allievi. Nel percorso scolastico, in Italia, molto spesso gli studenti non riescono a esprimere le proprie potenzialità e se partono con qualche tipo di svantaggio non riescono a recuperare. E' dimostrato che la lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità"

Il progetto “Leggere: Forte!” si collega all'impegno preso dall'assessorato regionale alla cultura sul “Patto per la lettura”. La lettura ad alta voce fin dalla tenera età, dati alla mano, aiuta promuovere l'autostima e a riconoscere e concettualizzare le emozioni proprie e degli altri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola