Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024

— il Blog di

Tre citazioni su cui riflettere

di - domenica 19 luglio 2015 ore 11:31

I gemelli Celati, miei figli, mi prendono in giro per i miei racconti. Che vizio assurdo queste citazioni! Sei troppo pedante. Ho replicato che è un intento, a volte un gioco, che fa parte del mio modo di raccontare, che mi ispiro a Tabucchi purtroppo senza nemmeno legargli le scarpe. Non potrei nemmeno, da qui all'aldilà. Sì, mi hanno risposto, ma il tuo "citazionismo" è eccessivo.

E poi mi hanno sfidato. Se proprio insisti, te le diamo noi le citazioni. E me ne hanno proposte tre su cui riflettere. Una di Nabokov sul messaggio letterario, un'altra sulla brevità di Pascal, nientemeno e infine un famoso scambio di battute sull'amore e lo snobismo culturale dal film Ovosodo.

Tiraci su un raccontino dei tuoi che non sia noioso e, a proposito, pubblica, se ci riesci. Ci si mettono anche loro! Già ho un amico scrittore che mi dice che scrivere senza pubblicare è come fare all'amore senza scopare! Più o meno. Comunque ho raccolto la sfida, ho aggiunto anche, a somma gioia dell'ipotetico lettore, altre citazioni sul tema e il risultato è il racconto che segue. Scusandomi, auguro buona lettura. Ma se avete di meglio, e ne avrete, non fate complimenti.

ADAGIO BIAGIO

Un amico scrive romanzi, scrive bene, è un insegnante o meglio, era un professore: scrive da quando è andato in pensione. Un altro pubblicherà le sue favole che usciranno in edicola con L'Espresso: ha preso a scriverle il sabato e la domenica da quando gli è nato il figlio. Il figlio è ovviamente nato a sua moglie, ma lui avrà certamente contribuito a questo lieto evento che gli ha cambiato la vita da un punto di vista esistenziale e letterario. Confesso che un po' li invidio: io non sono capace di elaborare storie e non ho facilità di scrittura. Ma poi, alla fine, nemmeno mi ci provo per due motivi essenziali. Il primo me l'hanno spiegato i miei figli: mi piace più rimpiangere che vivere. Ed è vero. Come sarà bello ascoltare un tango e lasciarsi soffrire di saudade, provando nostalgia per ciò che non sarà! È la miglior ricetta che conosco contro la delusione di vivere. Il secondo motivo è una comoda teoria: che non sia più possibile un romanzo, che non ha senso inventarsi storie e si possa solo scrivere del poco che accade e spesso senza senso. E in breve.

Blaise Pascal, che ebbe una vita brevissima e tuttavia fece a tempo di occuparsi di matematica, fisica, filosofia e teologia, lo sapeva bene: dimostrò il vuoto, dissertò sull'infinito e nelle Lettere Provinciali scrisse, scusandosi "Se avessi avuto più tempo, ti avrei scritto una lettera più breve". Scommise su Dio, morì a 39 anni.

Dunque elogio della brevità. In un film di qualche tempo fa, "Il Grande Freddo", l'attore Jeff Goldblum interpreta un giornalista che dispensa un massima della pubblicistica: “mai scrivere un pezzo più lungo che un americano medio non possa leggere durante una cagata media". E questo non sarà esprit de finesse, ma rende l'idea. Forse in qualche modo però è esprit géométrique": non ho dati precisi sulla lunghezza o la durata in questione. Posso solo azzardare una congettura: gli americani sono più dinamici e dunque più veloci degli italiani e non seguono la dieta mediterranea, dato c'è chi sostiene che siamo ciò che mangiamo e relative consequenziali...Insomma, per farla breve, un italiano medio dovrebbe forse concedere più tempo ai nostri scritti. Ma tutto è relativo.

Dice: ma che messaggio lanci così? Rispondo con Vladimir Nabokov che pure libri ne ha scritti, Lolita, Fuoco Pallido fra tutti: “Quale è il messaggio del mio libro? Se avessi voluto mandare un messaggio avrei fatto il postino”.

Già, Il Postino...Mi tornano in mente Massimo Troisi e Philippe Noiret nella parte di Neruda in esilio, la mediterranea Cucinotta e la meravigliosa isola di Procida. Troisi che registra i rumori del vento e del mare, la faccia scavata ed espressiva, ultima grande e commovente interpretazione. Di lì a poco la morte. Mi ricordo un cinema di provincia, un'amica e di avere pianto.

Eppure Il Postino suona sempre due volte e chi se lo scorda il grande Jack Nicholson che si scopa, dice davvero, la bionda Jessica Lange, sul tavolo di cucina: amore travolgente e fatale.

Tommaso:"Ma questo cazzo di amore, di cui tutti vi riempite la bocca, a me m'accascia. Piero, io voglio vivere solo come un cane. E rovistare tra le immondizie della vita, come diceva quello straordinario poeta ungherese che non ricordo neanche come si chiama"

Piero: "Ma ti levi di 'ulo, come diceva il mi' zio di Lucca!"

E Ovosodo di Virzì non commuove come Il Postino, ma rende l'idea. Forse in qualche modo però commuove anche Ovosodo: le peripezie giovanili del protagonista, gli studi, gli amori e alla fine l'ingresso in fabbrica e la sistemazione di una nuova famiglia, tutto tocca corde sensibili e parla un linguaggio che capiamo. E per noi toscani il linguaggio è già commozione: i ragazzini che giocano in cortile a palla, la palla che esce, calciata male "Chi ce la butta, la va a piglia'!" e la risposta del maldestro incaricato "E 'r budello di tu' ma'!" Non è poesia? In rima baciata.

Ma alla fine cosa lega il messaggio, la brevità e l'amore? Niente, nessun messaggio. O forse il messaggio è che l'amore è breve? "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce" è un aforisma di Blaise, un adagio di Biagio, spesso riportato nei pizzini dei Baci Perugina. A dimostrazione che non può esserci una storia, semmai potremmo scrivere una non storia. Breve o perlomeno non lunga. Il caso, il destino, la nostra volontà, come volete o come capita, danno o tolgono significato alla vita e all'amore e alla fine esistere decentemente è già un discreto impegno. C'è materia da scriverci su? Forse o forse no.

I miei figli vorrebbero che per caso trovassi qualcuno a cui far leggere le cose che scrivo, legate tra loro solo da una cartella o da un file. Perché se vuoi il caso lo incroci, attraverserà la tua vita, dicono. Sono generazioni giovani, più sagge di chi le ha precedute, cioè noi, speriamo sia un buon segno. E tra l'altro potrebbero anche aver ragione. Ma non so se lo farò. Mi sono già divertito a scrivere questo racconto breve, forse su Qui News qualcuno si divertirà a leggerlo, ammesso che sia un divertimento. Pascal condannava il divertissement, ma lui era un genio.

Treggiaia 3/4 Luglio 2015


L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica