Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura martedì 20 maggio 2014 ore 18:38

"Un mondo senza Google" nasce a Pontedera

Enrico Turini in arte ZeroDX
Enrico Turini in arte ZeroDX

L'autore del video che spopola sul web in arte ZeroDX è un pontederese doc. Ora pensa al cinema e ai lungometraggi



PONTEDERA — Provate a immaginare come sarebbe il mondo se non ci fosse Google o se non ci fosse Facebook.

E' quello che ha fatto Enrico Turini, in arte ZeroDX con il cortometraggio, Un mondo senza Google che sta spopolando sul web. Turini, vincitore di vari premi, anche a livello internazionale vive a Pontedera. Il suo modo di esprimersi e dare sfogo alle sue idee è fare video che poi pubblica su Youtube, piccoli film di qualche minuto. Toscano, precisamente de La Rotta, ZeroDx ha 25 anni e di mestiere fa lo YouTuber. “L'idea dei video che avessero come tema il mondo senza... venne in una riunione a Radio Deejay, dovevo trovare un format per raccontare col mio stile varie cose. Di questi video che hanno come tema il mondo senza ne ho fatti 12, di cui dieci erano per Radio Deejay - racconta ZeroDx, il cui canale Youtube, EnricoZeroDx, conta 25mila iscritti.

Ma chi è uno YouTuber? Una persona che ha un progetto, una passione, che cerca di coltivarsi un pubblico e che usa Youtube non solo per vedere video ma per pubblicare ciò che crea, i cortometraggi appunto”.

Enrico Turini in arte ZeroDx racconta: “Sono al servizio della tecnologia da quando avevo quattro anni”, autodidatta in tutto e per tutto, non ha fatto l'università, scrive, dirige e monta video, suona l'ukulele. “La differenza tra un regista classico e uno YouTuber – spiega con calma - è solo una questione temporale, se Spielberg, Nanni Moretti o Woody Allen fossero giovani oggi probabilmente userebbero Youtube proprio come faccio io. Soprattutto Spielberg avrebbe possibilità illimitate – ci racconta sorridendo – in pratica lo Youtuber è un regista moderno”.

I suoi video sono premiati e apprezzati anche all'estero, come dimostrano due concorso vinti con la Sony e, soprattutto, il Youtube NextUp, un concorso che premiava i migliori venticinque videomaker europei. Tra i tre italiani premiati c'era anche ZeroDx: “Sono stato a Londra con altri ragazzi provenienti da tutta Europa. Lì mi sono innamorato della città e lo scorso inverno ci sono tornato qualche mese – prosegue Enrico Turini – l'idea era quella di trasferirmi, ma dopo un paio di mesi ho capito che Londra è gigantesca e dispersiva e io avevo una gran voglia di fare video e non avendo tutta l'attrezzatura sono tornato a Pontedera. Da quando sono di nuovo in Italia ho prodotto tanti video. Vivere da solo a Londra mi ha aiutato a capire tante cose, ad esempio i colori: là ci sono colori più metallici, meno caldi. Quando sono sceso a Pisa dalla scaletta dell'aereo – aggiunge - ho apprezzato tantissimo la maggiore intensità di colore che c'è in Toscana. Sembra una stupidaggine, ma è una cosa importante, e bellissima, viviamo in un posto meraviglioso. Ma sono dovuto andarmene per capirlo”.

Racconta che nell'armadio di casa ci sono varie registrazioni audio e video su cassetta di quando era bambino, in cui immaginava fantomatici programmi radiofonici: “Magari il giorno che non troverò nuove ispirazioni cercherò nel vecchio materiale, scoprendo che tutto si è smagnetizzato” scherza. “Per il futuro – continua - non mi piace fare voli pindarici, mi piacerebbe trovare qualcuno con cui poter scrivere nuovi progetti, fare qualche video in cui dirigo degli attori. Il cinema, i lungometraggi sono lontani ma ci penso. Ma sono molto pignolo ed esigente, perfezionista, forse troppo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Un Mondo Senza Google
Viva l'Italia e Altre Novità

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca