Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 26 novembre 2013 ore 13:26

Violenza sulle donne, i dati della Valdera

La denuncia dell'associazione Eunice durante un evento organizzato nella sala Carpi



PONTEDERA — Sono 5 gli uomini, che dall'inizio del 2013 sono stati denunciati dal commissariato per atti persecutori o di violenza contro le donne. In due casi si è trattato di stalking in uno di maltrattamenti e in altri due di violenza sessuale. Altri 5 uomini al momento sono indagati per minacce e 11 persone invece sono iscritte nel registro degli indagati per lesioni. Gli stalker su cui la procura sta indagando sono 7, mentre altri 6 uomini sono inquisiti per maltrattamenti familiari.

È un triste elenco quello dei dati forniti dal commissariato di Pontedera durante la giornata organizzata nella sala Carpi dall'associazione Eunice e dalla commissione Pari Opportunità, dell'Unione Valdera con un evento intitolato dalla violenza al rispetto per le donne tra i relatori la presidente della commissione Chiara Bini, il sindaco di Bientina Corrado Guidi, la direttrice della Società della Salute, Patrizia Salvadori, l'assessore alle pari opportunità Liviana Canovai e le rappresentanti dell'associazione promotrice.

L'elenco degli episodi che vedono le donne come vittime però non si ferma qui e dal commissariato ricordano che dal 19 maggio 2013, data in cui è cominciato il censimento dei reati identificabili come codice rosa, sono stati censiti 89 accessi al pronto soccorso dell'ospedale Lotti. 13 di questi hanno riguardato minori, di cui sette al di sotto dei 14 anni tra i reati denunciati al commissariato compaiono quello di percosse, lesioni, minacce, maltrattamenti, violenze sessuali, atti persecutori. Il convegno oltre ad essere un momento di denuncia è stato anche l'occasione per avviare una riflessione sul significato culturale di questi dati statistici.

un evento dedicato al fenomeno della violenza contro le donne è stato organizzato anche al circolo Arci de La Rotta da Belinda Caglieri con una giornata dedicata al delicato tema. L'iniziativa del circolo Arci è intitolata Non diamo i numeri ma  ha proposto una seri di iniziative interessanti con una riflessione sui dati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità