Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

MARZAPANE E ZENZERO — il Blog di Silvia Scopelliti

Silvia Scopelliti

SILVIA SCOPELLITI - Una valdostana vegetariana che tra spread e bond offre consigli per una vita allegra e green che aiuta a superare i momenti grigi della giornata

La serenità degli animali è la libertà dell'uomo

di Silvia Scopelliti - martedì 14 giugno 2016 ore 16:57

Elena Cei, insegnante di Yoga e Meditazione
Foto di: sito http://www.ippoasi.org

C’era una volta un cavallo molto anziano che aveva per amico un maiale che sorrideva sempre, che ogni giorno andava a trovare una mucca che mandava i baci a tutti, persino alle pecore.

No, non è una favola. E’ la Fattoria della Pace, realtà che esiste grazie a volontari e donatori. Questa associazione di volontariato fondata nel 2010 si trova nel Parco di San Rossore a San Piero a Grado a pochi minuti da Pisa ed accoglie animali tratti in salvo principalmente da allevamenti e maneggi.

La fattoria vuole essere sia rifugio per animali che centro educativo per bambini (ed adulti). Richiede molto denaro provvedere al nutrimento e fornire assistenza agli ottanta animali che vivono beati in uno spazio grande tre ettari.

Costa sicuramente anche molto impegno da parte dei volontari. Vorrei però porre l’accento non tanto sui costi, quanto sui “ricavi”. La Fattoria è un posto unico e fuori dal mondo dove animali, diversi per razza ed età e con caratteri differenti, vivono insieme e si rispettano.

Portare i vostri bambini alla Fattoria non può che rivelarsi una buona idea, infatti, avranno l’opportunità di ascoltare storie vere e a lieto fine che hanno come protagonisti gli animali, oltreché di trovarsi in un contesto pacifico e verde.

Consiglio a tutti di andarci, a prescindere dall’età anagrafica, anche perché, riprendendo Pascoli, tutti noi abbiamo al nostro interno un Fanciullino. “Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare, ed egli vi tiene fissa la sua antica serena maraviglia; noi ingrossiamo e arrugginiamo la voce, ed egli fa sentire tuttavia e sempre il suo tinnulo squillo come di campanello.” (da Pensieri e discorsi)

La Fattoria della Pace ci può aiutare a ritrovar-ci e a ritrovare la nostra dimensione nel mondo. Voglio pensare che il nome “pace” inserito nella ragione sociale sia stato dato per un duplice motivo: per lo stato di coesistenza degli animali, ma anche per l’effetto terapeutico che la visita guidata vi saprà dare, infondendo in voi un senso di serenità ed armonia.

Oltre al ruolo educativo e di ispirazione che svolge, la Fattoria è uno dei tanti luoghi dove possiamo incrementare il nostro benessere lasciandoci assorbire ed “annullare” dalla natura. Lord Byron scriveva “C'è una gioia nei boschi inesplorati, / C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, / C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.” (da Il pellegrinaggio del giovane Aroldo)

Vi riporto anche due righe che ho scritto qualche mese fa sempre riferite all’esigenza di ricollegarci con la natura.

“I paesaggi inspirano ambizioni e devozione ed espirano vento.

Le luci diffuse nascondono piccole ombre calde dietro i vecchi pini sulla sinistra.

Fessure scavate nella corteccia della grande quercia ricordano segreti lontani e mai rivelati.

Violette solitarie e coraggiose si riposano dopo essersi arrampicate su quella grande roccia.

Più avanti, le colline sembra abbiano rubato la pelliccia ai bisonti, peli lunghi e morbidi accarezzano la terra che si sta ricordando com'è essere di nuovo "vita".

Tutto si fa silenzio per il grande fracasso del torrente, l'aria si sposta e, se prima ti sosteneva, ora ti si fa contraria.

Il perfetto pavimento di aghi di pino è intervallato da qualche pigna distratta.

Ma è il profumo che ho ancora in testa.

È un odore unico, sa di libertà.”

Alla Fattoria, oltre alle visite guidate, organizzano spesso eventi interessanti come le lezioni di Yoga per adulti che si tengono il lunedì ed il venerdì mattina. Per ottenere altre informazioni vi rimando al sito ufficiale www.ippoasi.org.

Silvia Scopelliti

Fattoria della Pace IPPOASI - presentazione 2015

Articoli dal Blog “Marzapane e zenzero” di Silvia Scopelliti