Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica mercoledì 08 novembre 2023 ore 09:30

Danni da maltempo, "Intervenga l'Europa"

L'europarlamentare Susanna Ceccardi chiede alla Commissione Europea di garantire risorse per intervenire sui danni provocati dai nubifragi in Toscana



BRUXELLES (BELGIO) — "La Commissione Europea intervenga urgentemente tramite il Fondo europeo di solidarietà e i fondi straordinari". L'appello arriva direttamente dall'europarlamentare ed ex sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, che per i danni causati dagli allagamenti chiama in causa anche l'Unione Europea.

"Ciò per aiutare le famiglie e le imprese toscane duramente colpite dall’alluvione che ha causato danni ingentissimi nella nostra Regione, oltre a provocare numerosi morti e dispersi - ha spiegato - sono decine i Comuni e le frazioni investite da questa perturbazione di portata eccezionale che ha avuto effetti devastanti".

"Una prima stima quantifica i danni su tutto il territorio regionale in 500 milioni di euro e il Consiglio dei Ministri italiano ha già deliberato la dichiarazione di stato d'emergenza e i primi stanziamenti - ha aggiunto - per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e al ripristino della funzionalità di servizi pubblici".

"L'Europa deve fare la sua parte - ha concluso Ceccardi - per contribuire a risollevare una terra dal patrimonio storico, culturale e architettonico unico al mondo e per sostenere i suoi cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica