Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica lunedì 17 luglio 2023 ore 19:15

Casa delle associazioni, botta e risposta FdI-Comune

L'edificio di piazza della Repubblica

All'appello di Becherini risponde l'amministrazione: "L'ex succursale non è più pubblica da un decennio, ma le associazioni hanno già una sede"



CALCINAIA — L'edificio di via Marconi, dove una decina di anni fa era presente la succursale della scuola elementare, dev'essere ristrutturato. L'appello arriva direttamente da Matteo Becherini, esponente di Fratelli d'Italia Calcinaia, ed è rivolto all'amministrazione comunale, affinché si attivi per renderlo nuovamente attivo e popolato dalle associazioni del territorio.

"Dopo la ristrutturazione - ha detto Becherini - potrebbe essere dato in comodato d'uso gratuito alle associazioni di Calcinaia e Fornacette. Si tratta di un'occasione per dare una nuova vita a un edificio abbandonato da diversi anni, ma che può ritornare a splendere grazie a qualche piccolo lavoro di manutenzione".

"La nostra proposta deriva dal fatto che sul territorio comunale sono presenti circa 40 associazioni e che molte di loro non dispongono di una sede - ha concluso - dar loro un luogo per ritrovarsi contribuirebbe alla crescita e allo sviluppo del nostro paese, sia per quanto riguarda le azioni concrete che molte associazioni mettono in campo per aiutare la popolazione, ma anche come palestra di idee per il futuro".

Nella proposta di Becherini, però, ci sarebbero più di alcune lacune: lo ha spiegato l'amministrazione comunale calcinaiola, che ha replicato con una nota. "Fa piacere che, a un anno dalle elezioni amministrative, Fratelli d’Italia si sia improvvisamente destata per collaborare con l’amministrazione - hanno spiegato - purtroppo, ci duole informare il giovane esponente di FdI che l’ex scuola di via Marconi, in realtà piazza della Repubblica, non è più di proprietà comunale da quasi un decennio e che la stragrande maggioranza delle associazioni che operano sul territorio e hanno chiesto all’amministrazione una sede ne hanno già una in comodato gratuito".

"Le associazioni che hanno proposto iniziative, o che sono state chiamate dal Comune a collaborare a qualche progetto, si sono dimostrate sempre propositive e volenterose nel fare del proprio meglio per portare alla nostra comunità nuovi servizi o manifestazioni - hanno concluso - per cui apprezziamo il tentativo di Becherini, ma la sua dichiarazione denota una preoccupante mancanza di conoscenza in merito alla vita amministrativa del nostro territorio. Ci sentiamo pertanto di raccomandare, prima di avventurarsi in uscite improvvide, di informarsi adeguatamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca