QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 20 novembre 2017

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 15:15

Nuovo look a costo zero per la scuola media

Stanno per essere ultimati i lavori a carico di Regione e Stato alla secondaria di primo grado di Calcinaia, mancano l'ampliamento e gli esterni

CALCINAIA — Work in progress alla scuola media dove stanno per essere ultimati gli interventi all’interno dell’edificio: dalla ristrutturazione della palestra, alla realizzazione di nuovi servizi igienici, aula di informatica e sala degli insegnanti, passando per le varie opere di efficentamento energetico e adeguamento sismico. Ancora da terminare è invece l’ampliamento del plesso e alcuni lavori ultimativi all’esterno.

Le operazioni, del valore complessivo di 1 milione e 300 mila euro (fondi ottenuti grazie a un mutuo trentennale stipulato dalla Regione Toscana con la Banca Europea degli Investimenti, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato), sono state progettate e dirette dallo studio di professionisti “Città Futura” di Lucca. La definitiva conclusione è prevista per la primavera 2017.

Ecco di seguito un focus sull’attuale stadio di avanzamento dei lavori, descritto punto per punto.

Palestra. Definitivamente fruibile da Martedì 17 Gennaio, la palestra dell’Istituto Comprensivo M.L.King è stata soggetta ad adeguamento sismico, coibentazione e nuova impermeabilizzazione delle coperture per garantire un miglior isolamento termico.

Adeguamento sismico. Anche all’edificio scolastico nel suo complesso è stato approntato un intervento di adeguamento sismico.

Efficentamento energetico. Conclusi i lavori di coibentazione e impermeabilizzazione delle coperture approntati all’edificio. È invece in via di completamento l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola e della palestra, capace di sprigionare fino a 43 KW. Questa energia pulita permetterà di coprire parzialmente il fabbisogno energetico dell’istituto. A migliorare le performance energetiche della scuola contribuiscono anche due nuove pompe di calore installate in prossimità dell’edificio e un nuovo impianto di trattamento dell’aria, che permette in tutte le aule un ricambio dell’aria automatizzato in grado di evitare fenomeni di dispersione di calore.

Esterni. Per quanto riguarda la parte esterna, sono in via di realizzazione gli interventi ultimativi di coibentazione, nonché il rivestimento del controvento sul lato nord della scuola. Sarà infine installato un nuovo cancello per migliorare l’accessibilità alla struttura. Quasi ultimata, bisognosa solo di un’ultima piccola modifica, la rampa di accesso all’istituto per persone con difficoltà motorie.

Nuove aule. Se prima dell’apertura dei cantieri il plesso scolastico conteneva 6 aule per accogliere due sezioni, al termine dei lavori le aule totali saranno 9. La scuola potrà dunque ospitare tre intere sezioni.

Nuove aule specialistiche. Lavori in corso per quanto riguarda le due aule specialistiche di oltre 60 metri quadrati ciascuna che permetteranno un consistente ampliamento del plesso. Tali spazi sono dotati di accesso esterno e indipendente rispetto alla scuola. La struttura portante di queste ultime è stata realizzata: al momento sono in via di realizzazione le finiture. Sono stati costruiti anche i corridoi che collegheranno l’edificio a queste due nuove aree.
All’interno dell’edificio scolastico è invece pronta per essere utilizzata una nuova aula di informatica collocata al primo piano, ricavata dallo spazio precedentemente destinato alla segreteria amministrativa.

Sala insegnanti. Dalla trasformazione della ex segreteria amministrativa è stata ricavata anche una nuova sala insegnanti.

Servizi igienici. Dai lavori all’interno del plesso sono stati ricavati e costruiti ben 5 nuovi servizi igienici. Questi ultimi sono stati dotati di un nuovo sistema fognario in grado di depurare gli scarichi in uscita prima della loro immissione in fognatura.

Arredi. Rinnovati anche gi arredi all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado di Calcinaia. Banchi, sedie e armadietti in ottimo stato sono infatti stati acquisiti dalle scuole fornacettesi in dismissione.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità