Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:04 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 08 febbraio 2024 ore 15:30

Il PD invoca l'unità, "I segretari non ascoltano, Cecchini vada avanti"

Un momento della riunione autoconvocata

Una sessantina di iscritti e simpatizzanti chiedono il dietrofront su Cionini: "L'assemblea ha violato lo Statuto: serve maggiore trasparenza"



CAPANNOLI — Questa sera, se tutto sarà confermato, andrà in scena una nuova assemblea comunale del Partito Democratico, la prima dopo quella della scorsa settimana in cui è stata scelta come candidata a sindaco Barbara Cionini. Uno strappo con la sindaca Arianna Cecchini, che ha scelto di correre per il terzo mandato e che, ieri, mercoledì 7 Febbraio, ha ricevuto il sostegno di iscritti e simpatizzanti.

Infatti, una sessantina di persone, tra elettori e simpatizzanti del PD, compresi tutti gli assessori comunali, due ex sindaci come Filippo Fatticcioni e Luciano Franchi, oltre all'assessora regionale Alessandra Nardini, originaria di Santo Pietro Belvedere, ha chiesto ufficialmente al segretario dell'Unione comunale, Alessandro Bacherotti, di cambiare rotta.

"Esprimiamo la nostra seria preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare - si legge nella posizione adottata all'unanimità - ai segretari del Partito Democratico chiediamo di fermarsi e di ascoltare iscritte, iscritti e simpatizzanti, cosa che non è assolutamente avvenuta nelle settimane precedenti al voto in assemblea e che non sta avvenendo nemmeno alla vigilia di un nuovo voto in assemblea".

"Ci saremmo aspettati almeno un coinvolgimento, un confronto franco e trasparente dove anche le legittime posizioni diverse potessero trovare auspicabilmente sintesi o, in caso contrario, si potesse scegliere di ricorrere alle primarie - proseguono - al segretario dell'Unione comunale era stato dato mandato di lavorare all'allargamento e consolidamento della coalizione, ma nessun mandato era stato dato circa la scelta della candidatura a sindaco. Anzi, su questo la discussione si era fermata proprio per capire se a livello nazionale venisse concessa o meno la possibilità del terzo mandato per sindache e sindaci uscenti, come nel nostro caso".

E, come affermato anche dalla sindaca Cecchini, l'assemblea della scorsa settimana si sarebbe tenuta senza la dovuta comunicazione. "Nessuno ci ha informati -prosegue la nota - questa scelta ci sorprende, ci amareggia e non ci rappresenta, perché siamo convinti che l'amministrazione comunale abbia lavorato bene, che Arianna debba fare il terzo mandato e anche qualora a livello nazionale non fosse stata data opportunità, non si dovesse assolutamente disconoscere l'importante lavoro fatto, ma anzi, nella scelta della candidatura si dovesse partire dalla disponibilità dei membri di Giunta".

Quindi, l'appello rivolto direttamente a Bacherotti, così come ai segretari dei circoli di Capannoli e Santo Pietro Belvedere, Alessio Maggini e Simona Salvadori. "Chiediamo che si convochi una riunione allargata in cui ci si possa confrontare: siamo convinti che con l'assemblea dell'Unione comunale sia stato palesemente violato lo Statuto - si legge - perché, pur non avendo raggiunto i tre quinti dei voti dei membri, è stata poi comunicata come ufficiale la scelta circa la bocciatura del terzo mandato e l'individuazione di Barbara Cionini come candidata".

"Qualora si decida di confermare la seduta dell'assemblea prevista per questa sera (giovedì 8 Febbraio, ndr), questa possa svolgersi in maniera trasparente e partecipata, alla presenza di iscritte, iscritti e simpatizzanti che vogliano ascoltare e comprendere le ragioni delle decisioni - conclude il documento - restiamo fermamente convinti che, qualora non si riesca a giungere in quella sede ad una soluzione davvero unitaria, si debba ricorrere all'unico strumento capace di garantire trasparenza, partecipazione e democrazia: le primarie. Si evitino invece rischi di spaccature insanabili che non possiamo assolutamente permetterci". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli