Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA11°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità giovedì 22 settembre 2022 ore 13:00

Casciana ospita il congresso nazionale Amiittf

Per due giorni le terme di Casciana saranno la capitale del termalismo italiano ospitando il 67mo congresso nazionale Amiittf



CASCIANA TERME LARI — Sabato 23 e domenica 24 Settembre Casciana sarà la capitale del termalismo italiano ospitando il  67° congresso della Associazione Medica Italiana di Idrologia Talassologia e Terapia Fisica (Amiittf), la storica associazione medico scientifica del termalismo italiano.

La medicina termale tra tradizione e innovazione è il titolo ed il filo conduttore del congresso. la storica associazione medico scientifica del termalismo italiano. Il congresso, organizzato con il master dì medicina termale dell’Università di Pisa, diretto dal professor Marco Romanelli, riunirà a Casciana Terme oltre ai maggiori esperti italiani anche prestigiosi relatori stranieri.

"La necessaria innovazione deve trovare solide basi nella tradizione e su questo concetto si sviluppa tutto il congresso che affronta tematiche a largo raggio della medicina termale nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione - ha spiegato il professor Fausto Bonsignori, responsabile scientifico del congresso - la medicina termale, la cui efficacia è ampiamente conosciuta, ha bisogno di sviluppare ulteriormente la validità scientifica con ricerche rigorose".

L’Italia è terra di terme con più di 380 strutture attive su tutto il territorio nazionale e la Toscana è una delle regioni leader, dove le terme sono profondamente radicate e, oltre alla primaria funzione per la salute, hanno una importante valenza culturale, sociale e soprattutto economica.

Proprio in questo periodo, dove alcune realtà termali attraversano una crisi amministrativa è importante riaffermare la validità dei trattamenti termali dove si utilizzano mezzi naturali come fanghi ed acque che hanno proprietà curativa comprovata.

Il congresso si svolgerà nel salone delle terme in piazza Garibaldi e e possono partecipare i medici iscritti alla piattaforma. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, della Regione Toscana, del Comune di Casciana Terme Lari, dell'Università di Pisa.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla Us Fabbrica al Fabbrica Calcio 2024: undici nuovi volti per riaccendere la miccia della passione anche nella frazione dopo un anno di stop
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Elezioni