Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 09:45

Un centro sociale a metà strada

Torna il progetto dedicato agli anziani, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato dalla Misericordia di Lari. Programma e orari



CASCIANA TERME LARI — Continua il progetto del centro sociale per anziani denominato A metà strada finanziato e patrocinato dalla Regione Toscana e ideato da Chiara Menichetti, esperta di servizi socio- assistenziali e realizzato dalla Misericordia di Lari.

“Questo servizio - ha illustrato la dottoressa -, si posiziona per sua natura come uno dei primi strumenti a prevenzione dei deficit cognitivi, comportamentali e fisici che spesso con l’avanzare dell’età preludono ai vari livelli di istituzionalizzazione dell’anziano. Lo scopo del progetto è quello di mantenere e stimolare in un ambiente puramente sociale (e dunque non rientrante nella categoria dei servizi socio-assistenziali, diversi sia per tipologia di assistenza che per costi) le capacità cognitive, psichiche e fisiche di ogni anziano oltre al recare sollievo ai nuclei familiari che spesso non possono essere presenti quotidianamente. Inoltre - ha aggiunto Menichetti - la creazione di nuovi legami, che vengano a stabilirsi tramite la partecipazione alle attività del centro, si pone come cospicuo strumento atto a contrastare la solitudine, che è tipica della terza e quarta età e che spesso è inficiante anche rispetto al grado di salute”.

Le attività che verranno proposte, da tecnici specializzati e operatori, saranno varie. Fra queste, in collaborazione con il Museo del Lavoro e della Civiltà Rurale di San Gervasio “Giuseppe Menichetti”, verranno effettuate raccolta di proverbi, vecchi mestieri, stimolazione basale, laboratori manuali e ortocoltura.

Continuerà anche lo spazio movimento e cura dell’alimentazione per un incentivazione di un sano stile di vita.

Il Centro sarà attivo dalle 9 alle 17 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 17. I pasti saranno forniti gratuitamente dall’amministrazione comunale.

Per informazioni rivolgersi alla Misericordia di Lari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità