QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 marzo 2017

Lavoro mercoledì 11 gennaio 2017 ore 13:19

​Uno sportello per trovare lavoro

Rinnovato il protocollo d'intesa con le agenzie per il lavoro e il consorzio calzaturieri. Nel 2016 hanno usufruito del servizio più di 200 persone

SANTA MARIA A MONTE — Lo sportello per il lavoro promosso dal Comune in collaborazione con le agenzie per il lavoro Adecco, Maw, Staff, Synergie, Ali, Orienta, Gi-Group, Adhr, Humangest, Atempo e con il  onsorzio Calzaturieri della provincia di Pisa.

nel 2016 Il bilancio è stato più che positivo. Sono state 224 le persone che si sono infatti presentate allo sportello (130 donne e 94 uomini). 

Le persone nella fascia di età tra i 35 e i 25 anni sono state facilmente inserite in agenzia attraverso il programma Garanzia giovani e programmi di tirocini Giovani Sì della Regione Toscana, mentre quelle nella fascia di età tra i 20 e i 25 anni sono state inserite in azienda nella forma di tirocini Giovani sì o stages. Nella fascia di età tra i 55 e i 65 anni e 45-55 le persone che hanno trovato lavoro possiedono tutte esperienza trentennale o quarantennale in un tipo di lavorazione o processo produttivo.

Tutti i soggetti coinvolti nella collaborazione hanno rinnovato ieri in Comune il protocollo d'intesa per il 2017. Per l'anno appena iniziato è previsto un importante potenziamento del servizio con l'attività di tutoraggio: i cittadini avranno a disposizione il personale delle agenzie per il lavoro e Rolando Scateni del Consorzio calzaturieri, che saranno presenti negli uffici dello sportello per il lavoro, al piano terreno del palazzo comunale una volta al mese, dalle 15 alle 17.

I primi appuntamenti sono il 12 gennaio con l'agenzia per il lavoro Adecco e il 19 gennaio con il consorzio calzaturieri dalle 15 alle 17. L'elenco completo degli appuntamenti è disponibile sul sito del Comune di Santa Maria a Monte e all’ufficio sociale, allo sportello per il lavoro e all’Urp.

“Con lo sportello vogliamo dare una risposta alle esigenze dei soggetti in cerca di una occupazione – dice la sindaca Ilaria Parrella – un sostegno importante per tutte le persone che, in questo momento di forte crisi, vogliono intraprendere un nuovo percorso lavorativo. Uno strumento ormai attivo da un anno, con il quale sono stati ottenuti buoni risultati grazie anche ad una stretta collaborazione tra i soggetti aderenti e l’ufficio politiche sociali del Comune”.

Tag