Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Lavoro mercoledì 07 febbraio 2024 ore 16:24

Imprese, Pontedera ha il segno più

I dati della Camera di Commercio la collocano al secondo posto in provincia per numero di attività. Franconi: "Città viva ed attrattiva"



PONTEDERA — "Ricerca, conoscenza, formazione, laboriosità sono veramente nel dna di Pontedera, vero e proprio punto di riferimento di un'area molto vasta sul fronte del lavoro". Lo scrive il sindaco di Matteo Franconi commentando i dati diffusi dalla Camera di Commercio e che vedono Pontedera chiudere il 2023 col segno più sul fronte delle imprese.

I dati forniti dalla Camera di Commercio Toscana nord ovest, nel consueto report annuale, collocano la città di Pontedera al secondo posto, a livello provinciale, per numero complessivo di attività. Al 31 Dicembre 2023 sono 3634 le imprese registrate in totale, con 222 nuove iscrizioni e 194 cessazioni, che portano ad un saldo positivo di crescita dello 0,8 per cento in più rispetto al periodo precedente.

Ma è l'analisi settoriale, sottolinea il Comune, quella dalla quale emergono le cifre più importanti in termini di crescita. "Le principali voci di attività economiche - si legge in una nota dell'ente- hanno infatti tutte il segno positivo. Il commercio all'ingrosso e al dettaglio è il primo settore del territorio pontederese con 1059 attività e un tasso di crescita sul 2023 di +1,4 per cento. Seguono le costruzioni con 499 imprese registrate ( +2,3 per cento ), le attività manifatturiere ( 282 con +2,2 per cento ), le 268 attività di servizi di alloggio e ristorazione, stabili rispetto allo scorso anno e quelle immobiliari ( 246 con 2,1 per cento in più ). Performance veramente importanti su istruzione, con un +18,8 per cento e attività artistiche, sportive, di intrattenimento ( +10,2 per cento ). Segni più anche su attività finanziarie e assicurative e sul settore agricolo. Lievi flessioni su trasporto e magazzinaggio, informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, noleggio e agenzie di viaggio".

"Il quadro che emerge è quello di una città viva e attrattiva - sottolinea Franconi- una città che proprio lo scorso anno è cresciuta nel numero di residenti, superando quota 30mila e che ha un tessuto imprenditoriale che crede e investe sul territorio".

"Ringraziamo la Camera di Commercio Toscana nord ovest per la consueta disponibilità nel fornire i dati di bilancio dei dodici mesi precedenti - aggiunge il vicesindaco e assessore alle attività produttive Alessandro Puccinelli - i dati di crescita nei vari settori, pur in un quadro complessivo non semplice, sono un segnale importante e che proseguono un trend positivo già messo in evidenza lo scorso anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità