Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 18:30

Incontri con gli orsi e sala massaggi, Svezia 4

Daniele Scafile

Prosegue il foto-racconto di Daniele, Federica e Annachiara dal liceo Montale al centro della penisola scandinava, Ostersund, città di 44mila abitanti



OSTERSUND, SVEZIA — Incontri ravvicinati con gli orsi, ma anche la scuola, tra produzione cinematografiche e sala massaggi e la vita quotidiana, condita dai racconti e dalle esperienze passate.

Continua il foto-racconto di Federica Bagnoli, Annachiara Morganti e Daniele Scafile che da Pontedera e dal liceo Montale sono volati in Svezia, nel centro della nazione, nella cittadina di Ostersund per frequentare, per un mese, una scuola locale e per vivere nelle famiglie di tre studenti coetanei che li ospitano.

Daniele, il corrispondente e... l'orso - La storia più originale di questi giorni la racconta Daniele: “Quella che si vede nella foto (la trovate in fotogallery, ndr) è la tana di un orso con il quale il mio corrispondente Oskar si dovette fronteggiare all'età di 12 anni. Stava sciando fuoripista con i suoi amici e finì per scontrarsi con l'animale (che si svegliò bruscamente dal letargo) e che uscì fuori da quel buco. Fortunatamente il mio corrispondente riuscì a cavarsela stordendo l'orso con gli scii e scappando velocemente. Il fatto fu ripreso da tutti i giornali e telegiornali svedesi nel 2011 e anche da qualche giornale italiano, mi ha detto (ed è vero, ne parla anche questo articolo, ndr)”.

Daniele, insieme al coetaneo e alla famiglia durante il week-end appena trascorso, ha viaggiato verso le montagne: “Mi hanno portato dove vivono i suoi genitori (un paese di montagna a 230 chilometri da Östersund). L'esperienza è stata fantastica, la famiglia mi ha fatto provare il cibo locale (carne di renna e di muflone) e fatto fare alcune delle possibili attività turistiche del villaggio. Come vedete nelle foto una di queste è stata scalare una montagna di mille metri sopra il mare”.

Annachiara, Federica e la scuola, dove c'è una sala massaggi per imparare a farli – Annachiara ci invia delle foto dei paesaggi che si possono ammirare nelle vicinanze della cittadina di 44mila che accoglie i tre studenti italiani: "Questo fine settimana io e la mia corrispondente Stina siamo andate a fare un giro per ammirare i fantastici paesaggi dei villaggi e della natura intorno a Östersund. Che dire, niente di più spettacolare!".

Federica invece ha spiegato alcuni meccanismi del soggiorno e di come funziona l'istruzione in Svezia: “Il fine settimana stiamo con le rispettive famiglie, per esempio la mia corrispondente, Lizette, è amica del corrispondente di Daniele ma non conosce quella di Annachiara così non siamo spesso insieme. Qui la scuola è già iniziata e la frequentiamo regolarmente partecipando alle loro lezioni, nelle foto potete vedere noi durante l'ora di produzione cinematografica, oppure la sala massaggi della scuola dove i ragazzi imparano l'arte del massaggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca