Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 19 luglio 2014 ore 16:33

​La guerra, le stragi e le liberazioni di 70 anni fa ricordate in Valdera

Rievocazioni storiche e cerimonie solenni a Lari e Buti per non dimenticare i giorni della guerra in Valdera



VALDERA — La guerra che già un anno prima era arrivata sul suolo italiano con lo sbarco alleato in Sicilia e poi con quelli di Salerno e Anzio, arrivò in Valdera nell'estate del '44. Settanta anni fa. Prima c'erano stati i tragici bombardamenti americani che soltanto a Pontedera uccisero 150 persone, per lo più corse a ripararsi sull'Arno e sull'Era, poi, dal Montevaso e Chianni, dove ci fu una grande battaglia, il fronte dilagò nella piana e nei colli della Valdera, fino ad arrestarsi per oltre un mese sul fronte dell'Arno. Erano ore, giorni e settimane da paura e tragedie, come l'eccidio di Piavola, località butese sul Serra, dove i tedeschi uccisero per rappresaglia 17 civili, fra i quali vecchi e ragazzi, dopo che i partigiani avevano catturato e ucciso due loro soldati (ma nell'archivio di Buti si parla di cinque uccisioni). I fatti di Piavola vengono ricordati ogni anno, e stavolta con maggiore forza per la concomitanza con settantesimo anniversario, mentre Lari ricorda e celebra oggi e domani l'arrivo delle truppe alleate, e dunque la liberazione e la fine della guerra, e al tempo stesso il bombardamento tedesco di Aiale, piccola frazione larigiana, che fece 18 vittime, anche in questo caso con bambini, donne e anziani, coinvolti. Il comune di Casciana Terme Lari ha organizzato una rievocazione di quei giorni al tempo stesso allegri e tragici con l'intervento dei gruppi storici che in divisa e mezzi militari ricostruiscono fasi belliche di ingresso in paesi e città, scontri col nemico e infine feste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità