Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 18 febbraio 2014 ore 19:14

La nuova vita della Fornace Coccapani

L'attuale aspetto dell'ex fornace dei Coccapani
L'attuale aspetto dell'ex fornace dei Coccapani

Quasi ultimato il recupero dell'edificio che ospiterà il museo della ceramica



CALCINAIA — Sono in fase di ultimazione i lavori nel centro storico di Calcinaia, dove l’ex fornace Coccapani diventerà museo della ceramica.

Si conclude così l’intensa opera di restaurazione e consolidamento dell’intera struttura muraria, per un totale di 280 metri quadrati di locali totalmente recuperati e distribuiti su tre piani, che ospiteranno il nuovo museo.

Ma non solo. A completare a l’opera di intervento, i lavori di ristrutturazione della parte esterna antistante l’edificio, verrà realizzata una piazza di 1000 metri quadrati che sarà destinata ad ospitare un percorso di collegamento pedonale, un nuovo parcheggio pubblico, un'ampia area verde e una nuova illuminazione che vada a sottolineare la storicità del luogo.

La parte archeologica dei lavori edilizi è stata curata da Antonio Alberti, mentre tutta l’opera di ristrutturazione ha visto la collaborazione della Soprintendenza ai beni artistici, architettonici, paesaggistici e storici della provincia di Pisa. Il progetto è stato portato avanti dall'architetto Valerio Baggiani.

“L’intervento – dicono dal comune - conclude un ampio programma di lavori iniziati con il recupero della torre Upezzinghi e seguiti dal restauro della torre medievale di Vicolo delle mura”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità