QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°17° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 22 ottobre 2017

Cronaca martedì 18 febbraio 2014 ore 19:14

La nuova vita della Fornace Coccapani

L'attuale aspetto dell'ex fornace dei Coccapani
L'attuale aspetto dell'ex fornace dei Coccapani

Quasi ultimato il recupero dell'edificio che ospiterà il museo della ceramica

CALCINAIA — Sono in fase di ultimazione i lavori nel centro storico di Calcinaia, dove l’ex fornace Coccapani diventerà museo della ceramica.

Si conclude così l’intensa opera di restaurazione e consolidamento dell’intera struttura muraria, per un totale di 280 metri quadrati di locali totalmente recuperati e distribuiti su tre piani, che ospiteranno il nuovo museo.

Ma non solo. A completare a l’opera di intervento, i lavori di ristrutturazione della parte esterna antistante l’edificio, verrà realizzata una piazza di 1000 metri quadrati che sarà destinata ad ospitare un percorso di collegamento pedonale, un nuovo parcheggio pubblico, un'ampia area verde e una nuova illuminazione che vada a sottolineare la storicità del luogo.

La parte archeologica dei lavori edilizi è stata curata da Antonio Alberti, mentre tutta l’opera di ristrutturazione ha visto la collaborazione della Soprintendenza ai beni artistici, architettonici, paesaggistici e storici della provincia di Pisa. Il progetto è stato portato avanti dall'architetto Valerio Baggiani.

“L’intervento – dicono dal comune - conclude un ampio programma di lavori iniziati con il recupero della torre Upezzinghi e seguiti dal restauro della torre medievale di Vicolo delle mura”. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità