Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Spettacoli lunedì 03 luglio 2023 ore 17:03

Collinarea, il festival del suono accende i borghi

La rassegna, giunta alla 25esima edizione, si snoderà tra Lari e Santa Luce con spettacoli, incontri e installazioni



CASCIANA TERME LARI — Si snoderà tra i borghi medioevali di Lari e Santa Luce Collinarea 2023, il Festival del suono giunto alla 25esima edizione. L'iniziativa, riconosciuta dal Ministero della Cultura, si svolgerà dall’11 al 29 Luglio. In programma oltre 21 spettacoli ma anche laboratori, installazioni e l’assegnazione del Premio Sonic Award al miglior progetto sonoro per qualità, originalità, ricerca, innovazione, benessere.

Il festival è organizzato da Sartoria Caronte Aps, con la direzione artistica di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci, con il contributo dei Comuni di Casciana Terme Lari e Santa Luce, con la compartecipazione di Confcommercio di Pisa, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Terre di Pisa e  il sostegno della Fondazione Pisa.

Anteprima della 25esima edizione del Festival sarà l’11 luglio al Castello dei Vicari di Lari con lo spettacolo “Sogno di una notte d’estate” tratto dalla celebre opera di William Shakespeare e messo in scena dalla Compagnia Lab Sf, frutto di un laboratorio della durata di dieci mesi tenuto da Sartoria Caronte. Dal 13 al 16 luglio prende vita la sezione centrale del festival dedicata al Suono, nata nel 2022 da una proposta di Mirco Mencacci: una piattaforma annuale di incontro e condivisione sugli effetti negativi del rumore in contrapposizione a quelli positivi del suono, in tutte le sue espressioni.

Tra gli artisti che si esibiranno in occasione della rassegna ci sono Matteo Mancuso, Giovanni Baglioni, Francesco Landucci, Federica Gennai, Monica Demuru e Cristiano Calcagnile, Carlo Garof e Rita Marcotulli.

Agli spettacoli si aggiungerà un ciclo di incontri gratuiti a scopo divulgativo con scienziati, ingegneri e ricercatori provenienti da tutto il mondo: Eulalia Peris (online), Cesare Stefanini, Simone Torresin, Carlo Ventura e Daniele Gullà, Carla Ancona, Walter Coppola, Gianluca Memoli, Dario Paini, Ricardo Hernandéz Molina e Gaetano Licitra. A concludere sarà la tavola rotonda intitolata “Rumore. Come difendersi dal secondo inquinante al mondo”.

Spazio anche a teatro, musica e danza con Marta Pistocchi, Michele Cremaschi, Barbiero/Buscarini/D’Angelo, Giorgia di Giovanni e Balletto Civile, Milan Ujvari, Teatro dei Navigli, Pierfrancesco Mucari, il Teatro delle Bambole, Sartoria Caronte, IntimInnesti e la Compagnia Lab Sc.

Evento d’eccezione sarà la prima nazionale di “Turandot - Ombra della Luce” una rivisitazione in chiave multidisciplinare e contemporanea della celebre opera pucciniana con la regia di Loris Seghizzi. In scena l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta da Mario Menicagli, una band rock di 6 elementi, il Coro Lirico Toscano composto da 40 cantanti professionisti, 11 attori e un coro cittadino di 25 persone. La prima è in programma nel borgo di Lari, il 28 e 29 Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica