QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 25° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 25 settembre 2016

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 13:10

Le gru sono tornate nel Padule di Bientina

Gli animali, della specie Grus Grus, hanno trovato un luogo per la sosta durante la loro lunga migrazione

BIENTINA — Da più di un mese oltre una decina di gru (della specie Grus Grus) hanno trovato un luogo ideale per la sosta durante lo loro lunga migrazione nel Padule di Bientina

La notizia è giunta da Legambiente Valdera che ci tiene a sottolineare l’importanza di quest'area, assieme al padule di Fucecchio ed alle zone umide della piana fiorentina, per la migrazione di molte specie di uccelli.

Alte più di un metro e con due metri di apertura alare, le gru sono un volatile davvero affascinante.

"A febbraio - scrivono da Legambiente - ricorre l’anniversario della convenzione di Ramsar, città dove nel 1971 è stata sottoscritta la convenzione internazionale per la tutela delle zone umide, e si celebrano le zone umide di tutto il mondo. Anche il Padule di Bientina ha da poco ottenuto il riconoscimento di area “Ramsar” per l’importanza che ha per la biodiversità. La presenza delle gru - aggiungono - mostra come il mantenimento ed il ripristino di ambienti naturali possa ricreare habitat ricchi di vita,una piccola gioia per chi da anni si adopera e lavora per tutelare le aree umide residue del Bientina come Legambiente Valdera".

Tag