Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 18:20

L'ecomostro di Lavaiano ha i giorni contati

Doveva essere ultimato nel 2012, poi il fallimento della ditta. Ora il sindaco ha emesso un'ordinanza di demolizione, ma si pensa anche a un recupero



CASCIANA TERME LARI — Demolizione o recupero. Qualunque sia l'epilogo, l'ecomostro di Lavaiano sembra ormai avere i giorni contati. A dirlo è direttamente il sindaco Mirko Terreni che, dopo molto discutere, fa chiarezza sul futuro dei dodici appartamenti innalzati nella zona Peep della frazione di Casciana Terme-Lari, ma mai terminati dopo il fallimento della ditta costruttrice Consorzio Etruria.

"La ditta - ha raccontato il primo cittadino - si era aggiudicata il diritto sull’acquisizione dell’area di proprietà privata e la gara di appalto per la costruzione degli appartamenti, regolarmente bandita nel 2006 dalla Regione Toscana che avrebbe, a progetto ultimato, compartecipato con 2 milioni di euro in cambio di un accordo con il Consorzio Etruria, proprietario dell’immobile, che invece avrebbe investito 800mila euro e concesso gli appartamenti in affitto a canone concordato".

I lavori di costruzione si sarebbero dovuti concludere nel luglio 2012 e invece nel frattempo la ditta è fallita e i lavori non sono mai giunti al termine.

Adesso il Comune di Casciana Terme Lari, autorizzato dal Tribunale, sta emettendo un'ordinanza di demolizione dell’immobile con spese tutte a carico del Consorzio, ad oggi in regime di concordato di continuità. Se però l’impresa non dovesse provvedere spontaneamente alla demolizione, il Comune potrà intervenire scegliendo tra due ipotesi: demolire direttamente la struttura rimettendo le spese sostenute all'Etruria oppure recuperare l’immobile.

Questi quindi i due possibili epiloghi dell'ecomostro di Lavaiano, per il quale il sindaco garantisce che nemmeno un euro di soldi pubblici è stato dato al Consorzio.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ripartono gli incontri con la lista civica. Sabato a Casciana Alta la presentazione della squadra che affianca il candidato sindaco Alessandro Tosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità