Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura giovedì 12 febbraio 2015 ore 08:00

L'integrazione passa dalla conoscenza della lingua

Al via all'istituto Pacinotti il progetto "Una scuola per tutti" per insegnare l'italiano di base agli alunni d'origine straniera che non lo conoscono



PONTEDERA — Molto dell’integrazione sociale e culturale, si sa, passa dalla lingua. Con questa finalità è nato il progetto Una scuola per tutti finalizzato a favorire una prima conoscenza dell'italiano come strumento di comunicazione, che verrà presentato in un incontro in programma venerdì 13 febbraio alle 16,30 nell’aula magna dell’istituto Pacinotti in via Dante.

Il progetto è il risultato di un lavoro di positiva sinergia dei docenti e dei genitori della scuola con il territorio, il Comune, l’assessore alla cultura e alle politiche dell’integrazione, l’ufficio scuola, il Forum Percorsi di Cittadinanza.

I diretti interessati sono gli alunni di origine straniera delle scuole elementari e medie dell’istituto che non conoscono o che hanno una conoscenza parziale della lingua italiana. L’intento del progetto è quello di favorire il loro inserimento a scuola e nella comunità pontederese.

All’incontro, che è rivolto agli insegnanti degli alunni e ai loro genitori, parteciperanno anche rappresentanti del Comune, i promotori dell’iniziativa, i mediatori linguistici, gli operatori e volontari dei Forum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Elezioni