QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°13° 
Domani 10°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 22 ottobre 2017

Cultura sabato 08 aprile 2017 ore 12:20

L'uomo che camminò sulla Luna sbarca a Peccioli

Da sinistra: il professor Villa, il sindaco Macelloni e Luigi Pizzimenti

Martedì 2 maggio nel borgo si terrà una conferenza con Charlie Duke, l'astronauta moonwalker della missione Apollo 16

PECCIOLI — Martedì 2 maggio, 45 anni dopo il suo storico viaggio, Charlie Duke, il decimo uomo ad aver camminato sul suolo lunare, ricorderà la sua storica missione.

Dal 28 aprile al 6 maggio sarà in Italia per un tour il generale che in qualità di comandante e pilota del Lunar Excursionistic Module di Apollo 16, ne guidò la discesa fino a farlo posare sulla superficie lunare il 21 aprile 1972. Nei giorni successivi Duke camminò e si spostò con il Rover sulla Luna, diventando così uno dei 12 uomini della storica Missione Apollo della Nasa ad aver provato questa incredibile esperienza.

Dopo la recente scomparsa di Eugen Cernan (Apollo 17 – ultimo uomo ad aver calpestato il suolo lunare il 14 dicembre 1972) Charlie Duke è ora uno dei soli sei astronauti che possono ancora raccontarci l’incredibile emozione provata.

Il tour è stato organizzato dall’attivissimo sodalizio Associazione Divulgazione Astronomia Astronautica presieduto da Luigi Pizzimenti e prevede un massimo di tre conferenze in Italia: una di queste si terrà appunto a Peccioli grazie alla collaborazione della Associazione Astrofili Alta Valdera, con il patrocinio del Comune di Peccioli, l’organizzazione e la promozione della Fondazione Peccioliper e la sponsorizzazione di Belvedere S.p.A.

Il programma della giornata prevede alle 16,30 l’annullo filatelico, alle 18 la conferenza di Charlie Duke, alle 20 la cena di gala (a pagamento) all'incubatore di impresa.

Per informazioni e prenotazioni per la cena di Gala contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca