Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 16:30

Addio Florio, centenario in sella alla Vespa

Florio Monti

Una vita tra i motori: dal distributore in piazza Brunner alla sfilata di Vespe per i suoi 100 anni. La vita tutta di corsa del mitico Florio



PALAIA — Aveva compiuto 100 anni nel 2022, quando era stato celebrato in piazza Brunner a Forcoli, il suo paese, in mezzo a un corteo di Vespe. Miglior festeggiamento, per Florio Monti, non poteva esserci, dopo una vita intera passata tra officina e acrobazie in moto.

Oggi, giovedì 25 Gennaio, Florio è venuto a mancare, all'età di oltre 101 anni, lasciando dietro di sé un ricordo indelebile di un secolo vissuto davvero a tutta velocità.

"Con Florio Monti se ne va un pezzo della storia di Forcoli e del nostro territorio - ha commentato il sindaco Marco Gherardini - la nostra comunità si stringe con cordoglio intorno ai suoi familiari e ai suoi cari: ora sei con la tua amata Odetta. Con grandissimo affetto e orgoglio il paese ti ricorderà per sempre, caro Florio".

Nel 1954, insieme alla moglie Odetta, Florio aprì il suo distributore di benzina proprio in piazza Brunner, anche se già da tempo lavorava come meccanico. La passione sfrenata per le moto e per la Vespa, però, non poteva limitarsi al lavoro: oltre ad aver preso parte allo Scudo del Sud, prima prova del campionato di regolarità 1951, Florio fu anche tra i partecipanti della Milano-Taranto.

E ancora, per tutti gli anni Cinquanta e Sessanta, fu pilota in moltissime corse, anche sui go-kart, oltre a far parte della squadriglia Vespa della Piaggio. Un legame indissolubile, che lo ha fatto diventare anche uno dei soci più longevi del Vespa Club Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica