Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA18°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 13:00

100 candeline per Florio, il vespista di Forcoli

Florio Monti
Foto di: Foto Facebook

Un altro mito della Vespa e della Piaggio compie il secolo di vita dopo la festa di due giorni a Pontedera. In programma un'iniziativa per celebrarlo



PALAIA — Si appresta a soffiare cento candeline Florio Monti, figura storica di Forcoli e meccanico del paese. E in suo onore, sabato 30 Aprile, si sta organizzando una grande festa all'insegna delle passioni che lo hanno accompagnato per una vita: i motori e la Vespa.

Conclusi da poco i Vespa Day, che hanno celebrato il 23 Aprile, data che nell'immaginario collettivo viene associata al compleanno della Vespa, il mito delle due ruote si prepara a festeggiare anche uno dei suoi più fedeli promotori.

Florio, infatti, ha gareggiato per la Piaggio e, come riportato da Il Tirreno, è uno dei soci storici del Vespa club Pontedera, che proprio nei giorni scorsi ha inaugurato la nuova sede ufficiale. Ma non solo: Florio ha fatto parte anche della squadriglia Vespa, che con altre figure indimenticabili ha reso famosa la Piaggio in tutto il mondo.

Alla sua vita, ricchissima, Florio ha aggiunto anche un libro di ricordi, personali e di corsa, dal titolo "Una vita di corsa. La Vespa, la moto e il go-kart", edito da Tagete e scritto grazie all'aiuto di Michele Quirici.

Per tutto questo, e tanto altro, Florio, insieme alla moglie Odetta, sarà celebrato da Forcoli e dai forcolesi. Alla festa in piazza Brunner, oltre al sindaco Marco Gherardini e all'amministrazione comunale, ci dovrebbe essere anche una sfilata di Vespe. Per rendere la festa davvero completa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Chiesa del Crocifisso, il primo cittadino ha detto si alla dottoressa Chiara Lelli. Presenti politici, autorità e tanti pontederesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità