Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PONTEDERA15°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video

Attualità giovedì 30 ottobre 2025 ore 16:45

Ondata di maltempo, disagi e chiusure in Valdera

Prorogata l'allerta gialla, ma le conseguenze del temporale sono state evidenti: disposto lo stop al traffico in alcune strade allagate



VALDERA — Non ha certo risparmiato i comuni della Valdera la maxi ondata di maltempo che si è abbattuta sulle province di Pisa e Livorno, entrambe interessate dall'allerta di codice giallo per rischio temporali e smottamenti.

Se a Pontedera sono stati registrati soltanto dei ristagni d'acqua, soprattutto nella zona industriale di Gello lungo la Strada di Patto e alla rotatoria della Bellaria, situazione più delicata, per esempio, nel territorio comunale di Calcinaia. Qui, infatti, alcune strade del territorio sono rimaste allagate e il Comune, con la Protezione Civile, ha disposto la chiusura al traffico: tra queste, via della Circonvallazione, via Case Bianche, via dell’Argine, via del Battaglione, via Fermi, via Case Vecchie, via Maremmana e i sottopassi di via Piave e via delle Case Vecchie.

"È il quarto allagamento in 5 anni - ha affermato un residente di Fornacette - nonostante le rassicurazioni delle istituzioni a oggi non è stato fatto ancora nulla per risolvere il problema che a ogni nubifragio puntualmente si ripresenta".

La strada in via delle Case Vecchie a Fornacette

Contestualmente, il sindaco Cristiano Alderigi ha emanato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi, dei parchi pubblici, dei centri diurni ed educativi per l’intera durata dell'allerta gialla, prorogata fino alla mezzanotte.

A Terricciola, nel frattempo, A Terricciola sono caduti oltre 5 millimetri di pioggia nelle ultime tre ore, come indica la rilevazione della stazione del Centro funzionale regionale.

"I comuni interessati sono Pisa, Vicopisano, Buti, Cascina, Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto - hanno spiegato i Vigili del Fuoco - le tipologie d'intervento vanno da rami pericolanti, alberi su strada e danni d’acqua in genere. Pervenute oltre cento richieste alla sala operativa, alcune già risolte e altre in via di risoluzione".

Proprio a Vicopisano sono stati registrati, in un'ora, 58 millimetri di pioggia caduta.

"Si sono registrate criticità in via Morandini, via Magellano, via San Rocco, via Carraia e via Chiesino di Valle, ora superate o in corso di superamento - hanno affermato dall'amministrazione comunale - in queste zone alcuni garage e alcune cantine hanno subito allagamenti. Anche piazza Cavalca e poazza della Chiesa hanno risentito della forza e abbondanza della pioggia, ma l’acqua è defluita poi rapidamente, così come in altre frazioni e nella zona industriale Lugnano-Noce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto nel mondo del pallone pontederese. Regoli ha fatto parte della società durante il suo momento più glorioso e ha aiutato anche l'Oltrera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità