QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 5° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 05 dicembre 2016

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 16:30

Arriva la festa dell'olio

La prima festa dell'olio a Palaia

La prima edizione della mostra-mercato si svolgerà nel centro storico. Favorite le aziende locali. Venerdì un incontro sui problemi del settore

PALAIA — Nel cuore di Palaia arriva l'olio di qualità delle aziende locali. Sono quindici quelle finora coinvolte nella prima edizione della festa dedicata al prodotto, un evento promosso dal Consorzio produttori di olio delle colline di Pisa con il patrocinio del Comune di Palaia.

La Festa dell'olio si svolgerà domenica 6 marzo in piazza del mercato, e sarà l'occasione per conoscere i produttori locali, degustare le migliori qualità d'olio del territorio e anche anche altri prodotti, dai salumi al miele passando per i formaggi e altro ancora. "La festa si colloca in un anno importante per il nostro Comune - spiega il sindaco di Palaia Marco Gherardini. - Il 2016 vedrà i festeggiamenti per i 30 anni della mostra-mercato del tartufo a Forcoli, che si svolgerà a ottobre, mentre a settembre sarà riproposta l'iniziativa Bacco Palaia e Venere e a marzo la rassegna Non solo olio si snoderà in quattro ristoranti della zona. che proporranno menù sempre a base di prodotti locali".

Oltre alle degustazioni la Festa dell'olio animerà il borgo con un mercatino dell'artigianato e con esibizioni musicali dal vivo. Per venerdì 4 marzo è invece previsto un incontro per far luce sulle problematiche che stanno investendo il comparto agricolo e avanzare possibili soluzioni. Il dibattito vedrà la partecipazione del presidente del Consorzio Alberto Bellesi e del consigliere regionale Andrea Pieroni.

Tag