Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 10:42

Giovanni Fascetti sarà palaiese onorario

Giovanni Ranieri Fascetti riceve il Pegaso della Regione Toscana dal presidente Eugenio Giani

Al professore il riconoscimento​ del Comune per l'impegno profuso nella promozione e nella valorizzazione del territorio



PALAIA — Il Comune di Palaia conferirà la cittadinanza onoraria al professor Giovanni Ranieri Fascetti per l'impegno profuso nella promozione e valorizzazione del territorio palaiese.  A ufficializzare il riconoscimento sarà il sindaco Marco Gherardini, durante una cerimonia in programma per venerdì 22 Dicembre alle 21,15 nella sala del Consiglio del Comune.

Già cittadino onorario di Vicopisano, nel 2019 il professor Fascetti è stato anche insignito del Premio Pegaso della Regione Toscana per aver contribuito allo sviluppo culturale ed economico del territorio, attraverso il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini che ha fondato nel 1980.

Il professor Fascetti, sottolinea il gruppo culturale, ha lavorato intensamente anche per far conoscere il Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli nel mondo, interpretandone per primo la simbologia massonica.

A legare il professore a Palaia si sono anche gli studi e i convegni sulla figura di Andrea Vaccà Berlinghieri, medico e luminare dell'università di Pisa che volle fortemente la nascita del tempio eretto 200 anni fa. Priorio iol duecentenario è stato recentemente celebrato con una mostra di documenti originali sui Vaccà, sulla Massoneria e la Carboneria, visitata da duemila persone.

Non solo. "Attraverso il Gruppo Rosellini, in collaborazione con la proprietaria del Tempio Sofia Donalisio e con l'Associazione del Museo della Civiltà Contadina  - sottolinea il gruppo Rosellini - si è combattuto perché si affermasse nell'area della valle dell'Era e della Colline Pisane un modello di sviluppo economico basato sulla Cultura, un modello che prevede innanzitutto la crescita culturale e sociale delle comunità, la conservazione del territorio, l'esaltazione delle filiere produttive dell'agricoltura, della ristorazione e delle ricezione turistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica