Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità martedì 25 luglio 2023 ore 09:16

Peccioli nell'obiettivo di 4 fotografi

Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto trascorreranno un periodo nel borgo dando vita a una mostra fotografica



PECCIOLI — Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto. Sono i quatto giovani fotografi selezionati per trascorrere un periodo a Peccioli, nell'ambito di un progetto che, da Luglio 2023 alla primavera 2024, comprende quattro residenze d’artista, una mostra diffusa, una pubblicazione edita da Edizioni Earth e un ricco public program di approfondimento.

Il progetto, presentato da Eataly Art House (Earth) si chiama Peccioli: lo sguardo dei Futures. I quattro fotografi sono stati invitati dal curatore Giangavino Pazzola a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale.

Il risultato è una mostra fotografica diffusa in vari luoghi, pensata come un percorso di valorizzazione territoriale lungo il borgo e oltre le sue mura: il percorso espositivo si svilupperà tra spazi istituzionali, come il Palazzo Senza Tempo, e luoghi all’aperto tra Peccioli, Legoli e Belvedere in un itinerario che abbraccia il territorio mostrando al pubblico la varietà di poetiche e pratiche della fotografia e dell’immagine contemporanea in Italia. Alla mostra verranno affiancati un public program di approfondimento e la pubblicazione di un volume edito da Edizioni Earth in doppia lingua (italiano/inglese) di carattere divulgativo, che si configura come testimonianza e completamento ideale del progetto.

L’intero progetto è realizzato in collaborazione con Camera – Centro italiano per la fotografia di Torino, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei giovani autori emergenti. Gli artisti coinvolti sono precedentemente stati selezionati da Camera per far parte della piattaforma europea Futures Photography dedicata alla fotografia contemporanea di cui il centro torinese è partner, insieme ad altre 18 istituzioni e festival stranieri.

"La cittadina toscana - si legge in una nota di Earth- è da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso la cultura e le arti contemporanee, lavorando in particolare su alcune aree sensibili del tessuto urbano. La proposta di Earth per Peccioli si sviluppa proprio nel solco di questa progettualità, tra identità locale e creatività internazionale, concentrandosi soprattutto nella zona dello smaltimento rifiuti di Legoli. Il ciclo di residenze promosso da Eataly Art House e sostenuto dalla Fondazione Peccioliper ha l’obiettivo di stimolare una conoscenza più approfondita del territorio e della sua cittadinanza, favorendo occasioni di incontro per sviluppare una relazione vera tra l’artista e il tessuto cittadino, da cui poter trarre ispirazione per il concepimento di nuove opere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Attualità