Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 11:00

Associazioni e scuole per la cultura del dono

La presentazione del programma con le associazioni

Il volontariato ponsacchino entra in classe per far conoscere a bambini e ragazzi il valore della cultura del dono e le attività svolte sul territorio



PONSACCO — Per la Giornata del Dono, che ricorre proprio oggi, mercoledì 4 Ottobre, l'amministrazione comunale di Ponsacco ha messo in contatto associazioni di volontariato e scuole, con un programma di progetti a misura di giovani per promuovere la cultura della gratuità.

"A seguito di un incontro con i rappresentanti delle varie associazioni abbiamo stilato un elenco di proposte rivolto alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria - hanno spiegato l’assessora all’Istruzione Stefania Macchi e l’assessore alle Politiche sociali David Brogi - un’opportunità importante per tutte le nostre bambine e i nostri bambini di entrare in contatto con le nostre associazioni e soprattutto di porre l'attenzione sul concetto del dono gratuito".

Innanzitutto, la Pubblica Assistenza aprirà le porte della propria associazione per mostrare ai più piccoli com’è fatta e come funziona un’ambulanza. Quindi, la Nazionale italiana calcio trapiantati ha in programma la presentazione di un libro adatto ai bambini che racconta il gesto del dono in generale adattato ai bambini delle materne.

Si tratta di un piccolo percorso a piedi, invece, il progetto promosso da Caritas. Qui gli studenti potranno conoscere il centro di ascolto, il punto lavoro, l’emporio per la distribuzione alimentare, la mensa che funziona ininterrottamente per 365 giorni all'anno per il pranzo e il centro di accoglienza dove possono dormire fino a 8 persone. E poi il progetto Gemma, per mamme in attesa e la custodia dei giardini comunali.

Infine, si parlerà di cultura del dono con l’Avis e con Fratres, mentre la Misericordia parlerà ai ragazzi del ruolo del volontario e dell’importante azione dei Clown Sorrisi Volontari, capaci di spezzare la sofferenza, e il Movimento Shalom promuoverà incontri su temi di attualità, come migrazioni e violenza di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica