Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 17 dicembre 2023 ore 20:00

Ecco la nuova casa dei Vigili del Fuoco volontari

Un momento dell'inaugurazione

Taglio del nastro per i locali rinnovati in via Perugia al servizio di oltre 50 volontari. Al primo piano troverà spazio anche la Protezione Civile



PONSACCO — "Tango 1" è il nome del rinnovato distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Ponsacco, i cui locali sono stati ristrutturati internamente. E mentre al piano terra si trovano i vigili del fuoco volontari, al primo ha trovato casa la Protezione Civile.

"Il nostro Comune ha investito 180mila euro per sistemare i locali della sede dei Vigili del Fuoco volontari ponsacchini, guidati dal capo distaccamento, Giacomo Bini - ha spiegato la sindaca Francesca Brogi - il nostro impegno è servito per dare una sede più vicina alle esigenze di un servizio molto importante per la comunità per la tutela delle persone e del bene comune. Il Vigile del Fuoco è l’angelo, che soccorre il prossimo nei contesti più disparati: è una certezza per i cittadini".

Il gruppo ponsacchino conta 54 Vigili del Fuoco volontari, attivi sul territorio con 3 mezzi a disposizione: una autopompa, una autobotte, una campagnola e un’auto di servizio. Si attivano circa 400 interventi all’anno

La sede

I mezzi dei Vigili del Fuoco volontari

Dopo la benedizione di don Luca Carloni per i locali, inaugurati per la prima volta il 20 Luglio 2002, taglio del nastro con la sindaca Brogi, il prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, e il primo dirigente dei Vigili del Fuoco, Nicola Ciannelli.

Il taglio del nastro

"Al piano terra sono stati realizzati locali di servizio come la sala operativa, la camera, la cucina, gli spogliatoi, una piccola sala riunioni e sono stati spostati i magazzini comunali in altri locali - ha specificato Brogi - al primo piano troviamo, invece, la Protezione Civile. Il piazzale esterno ha avuto necessità di intervento per i mezzi di soccorso e garantire maggiore efficienza. Ringrazio l’ufficio tecnico, l'architetto Andrea Giannelli e Chiara Giani e tutti coloro che hanno collaborato".

"I volontari, come i Vigili del Fuoco del distaccamento ponsacchino svolgono un lavoro importante per la comunità, proprio perché lo fanno con il cuore e con passione - ha detto il prefetto di Pisa D’Alessandro - la loro motivazione è spinta dall’altruismo e dall’aiuto verso il prossimo e di chi si trova in difficoltà".

I Vigili del Fuoco

Da sinistra: Ciannelli, il prefetto D'Alessandro e la sindaca Brogi

"L’intervento su questo distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari - ha concluso Cianelli - è un riconoscimento dell’amministrazione comunale al nostro lavoro sul territorio, e ne siamo grati. Ringrazio tutti i colleghi e le istituzioni, che ci supportano sempre nei momenti di difficoltà".

Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità