Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca sabato 17 febbraio 2018 ore 17:30

"Quel condominio è un pericolo pubblico"

Un lettore ci segnala un condominio che da anni è abbandonato. I muri presentano crepe e rotture. Dal Comune però rassicurano sulla stabilità



PONSACCO — Una situazione di degrado accertata. Avvolgibili ammuffiti, i piccioni (qualcuno in paese la chiama la piccionaia) che stazionano continuamente sui terrazzi pericolanti.

Siamo a Valdicava nel comune di Ponsacco. Un lettore ci ha segnalato la situazione di abbandono e pericolo in cui versa un condominio che da diversi anni è completamente abbandonato e che presenta anche delle crepe e delle fratture nei muri esterni: "Quel condominio è un pericolo pubblico - ha scritto - è sulla strada, sui lati e dietro ci sono delle abitazioni".

"I miei paesani lo hanno più volte segnalato al Comune ma dicono che loro possono fare poco... - ha aggiunto il lettore - sarà così ma forse se l'edificio era in centro a Ponsacco secondo me una soluzione l'avrebbero trovata... le frazioni arrivano sempre dopo".

L'edificio è infatti completamente recintato con dei cartelli che ne indicano appunto la pericolosità. Nelle foto si può notare come i muri siano decrepiti. A quanto si apprende la proprietà è di una famiglia che non vive in Valdera ma nel fiorentino. 

L'amministrazione comunale di Ponsacco ha affrontato la situazione nel 2014 e rassicura sulla stabilità: "Abbiamo fatto più sopralluoghi e un'ordinanza nei confronti della proprietà - ha detto la sindaca Francesca Brogi - per imporre la pulizia degli spazi e la verifica della stabilità dell'edificio".

L'area "che presentava carenze igieniche" è stata bonificata: "Il proprietario ha incaricato dei tecnici di fare delle verifiche di stabilità - ha aggiunto Brogi - e sono stati aggiunti dei sostegni laterali".

"Infine - ha concluso la sindaca - ci è stata presentata una certificazione all'inizio del 2015 che attesta che l'edificio è sicuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica