Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 11 luglio 2023 ore 19:30

In via Battisti nasce il parco giochi inclusivo

La presentazione della nuova area giochi inclusiva con il presidente Mazzeo, la sindaca Brogi e il vicesindaco Bagnoli

Grazie ai finanziamenti della Regione con il bando Ri-Generazione, nuovi giochi nello spazio verde e pista da pattinaggio riqualificata



PONSACCO — Il tour del bando Ri-Generazione Toscana del Consiglio regionale continua. Dopo i vari interventi nella Provincia di Pisa, anche in via Cesare Battisti, nel cuore di Ponsacco,è stata inaugurata la nuova area giochi inclusiva.

Il bando, infatti, si muove nell'ambito degli interventi di valorizzazione di aree a verde pubblico e realizzazione di parchi giochi inclusivi finalizzati a garantire maggiore fruibilità degli spazi da parte dei bambini con disabilità. Nel caso specifico di via Battisti, oltre a nuovi giochi, sono state installate anche le rampe per il superamento delle barriere architettoniche.

"Un anno fa abbiamo deciso di utilizzare le risorse frutto dei risparmi sui costi della politica per finanziare opere e attività dei Comuni a vantaggio delle giovani generazioni - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - questa scelta è stata anche un modo per far rinascere spazi di socialità, restituire almeno in parte alle bambine e ai bambini quello che la pandemia aveva loro tolto".

L’intervento ha avuto un costo complessivo di oltre 21mila euro, di cui 11mila provenienti dai finanziamenti del bando Ri-generazione. Inoltre, nelle vicinanze del parco è stata riqualificata la pista di pattinaggio con una nuova pavimentazione e una nuova ringhiera, per un intervento da 12mila euro con 9mila finanziati dalla Regione.

"Con Ri-Generazione Toscana avviciniamo la Regione ai cittadini e diamo risposte ai loro bisogni - ha aggiunto - mi complimento con la sindaca Francesca Brogi e con l’amministrazione di Ponsacco per il bel progetto realizzato: un parco giochi che è già vissuto dalla comunità come uno spazio di aggregazione per famiglie e bambini ed è adiacente a un centro diurno per persone disabili, dove generazioni diverse si possono incontrare".

"L’obiettivo dell’intervento è stato favorire una maggior fruizione dello spazio pubblico ai bambini con disabilità fisiche - ha concluso la sindaca Francesca Brogi - alla base del progetto c’è il principio di uguaglianza e l’idea che proprio il gioco possa essere un’attività per promuovere l’inclusione. Grazie alla Regione Toscana, al Consiglio Regionale e al presidente Antonio Mazzeo per la sua presenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità