Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 24 febbraio 2024 ore 12:30

Lupi-Ferretti, la coppia scelta dal centrosinistra

Paola Ferretti e Fabrizio Lupi

La coalizione a guida PD presenta il candidato a sindaco e la sua vice: il ticket mette d'accordo tutti. "Ecco come batteremo la destra"



PONSACCO — Alla fine, anche il centrosinistra di Ponsacco ha scelto: sarà Fabrizio Lupi, 64 anni, funzionario del Ministero dell’agricoltura, a guidare la coalizione che vuol dare continuità all'amministrazione della sindaca uscente, Francesca Brogi. Con lui, però, in una sorta di ticket elettorale, è già stata designata anche la vice, ovvero Paola Ferretti, 58 anni, avvocato ed espressione della lista Per Ponsacco.

Parte della coalizione, oltre naturalmente al Partito Democratico, saranno Italia Viva e, appunto, la lista civica Per Ponsacco.

"Dopo un approfondito confronto politico e programmatico - hanno commentato dalla coalizione - le forze del centrosinistra hanno convenuto sulla necessità e l’opportunità di offrire a Ponsacco un ticket elettorale con Fabrizio Lupi e Paola Ferretti, rappresentanti di un originale progetto politico per il rilancio della città".

Lupi, sposato con tre figlie, ha già un'esperienza politica alle spalle: dal 1995 al 1999 è stato consigliere comunale, mentre dal 1999 al 2004 è stato assessore alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili. Infine, nel quinquennio successivo, è stato anche vicesindaco.

Fondatore della Consulta dello sport e della Consulta dei giovani, è conosciuto soprattutto nell’ambito dell’associazionismo sportivo locale e regionale per aver ricoperto vari incarichi nella giunta provinciale del Coni dal 2009 al 2012 e come presidente della Federazione Ginnastica Toscana dal 2012 ad oggi. 

La sua vice designata, Ferretti, è sposata e ha un figlio. Il percorso politico è iniziato nel 1990 nelle file del Partito Socialista Italiano, con cui è stata anche eletta in Consiglio comunale. Dal 2005 a oggi è membro del consiglio direttivo del gruppo Donatori di sangue Fratres di Ponsacco e dal 2022 è stata nominata presidente dell’Acli di Ponsacco.

"La stretta collaborazione fra il candidato sindaco Fabrizio Lupi e Paola Ferretti, mostra un centrosinistra che, dopo settimane di confronti, è più che mai coeso e credibile - hanno concluso - da oggi comincia la nostra campagna elettorale: un lungo percorso di ascolto e confronto con la cittadinanza".

In merito alla candidatura è intervenuta anche l'Unione comunale Pd di Ponsacco, che in una nota parla di "Una scelta pienamente condivisa dalla coalizione, che permetterà di consolidare e di ampliare l'attuale maggioranza ad altre istanze politiche e civiche del territorio".

"Fabrizio, già assessore e vicesindaco nelle giunte Granchi e Cicarelli, è persona stimata e apprezzata per i risultati raggiunti come amministratore, come presidente di Federginnastica Toscana e come volontario nell'ambito dell'associazionismo sportivo.
Una bella figura - scrive l'unione comunale del Pd- che si è sempre distinta per i suoi modi garbati, per il suo attaccamento e radicamento al territorio, insomma per aver fatto della buona politica il suo tratto distintivo. Tutta la comunità del Partito Democratico ringrazia Fabrizio per essersi messo a servizio di Ponsacco e della sua bella comunità. Al suo fianco avrà Paola Ferretti, esponente dell'associazionismo cattolico, che ricoprirà il ruolo di Vicesindaco nel caso di vittoria elettorale. Anche a lei va il nostro ringraziamento per aver accettato l'invito a fare squadra con Fabrizio.
Da domani si parte per questa nuova sfida elettorale consapevoli della forza delle nostre idee, dei nostri valori e del nostro capitale umano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica