Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 11 marzo 2024 ore 18:00

Un omaggio a Pomponi, sindaco tra storia e memoria

Sabato la presentazione del libro a cura di Silvano Granchi e dedicato al primo cittadino che per 29 anni guidò la città del Mobile



PONSACCO — “Giuseppe Pomponi. Un sindaco tra storia e memoria” è il libro, a cura di Silvano Granchi, che sarà presentato sabato 16 Marzo alle 10 nella sala del Consiglio grazie al contributo del Comune di Ponsacco.

Interverranno Francesca Brogi, sindaca di Ponsacco; Silvano Granchi, ex sindaco di Ponsacco e curatore del libro; Bellarmino Bellucci, ex sindaco di Ponsacco; Alessandro Cicarelli ex sindaco di Ponsacco e i familiari di Giuseppe Pomponi. Modera l’assessora alla cultura, Stefania Macchi.

Al termine della presentazione sarà scoperta una targa in sua memoria.

Il volume vuol essere un omaggio a Giuseppe Pomponi sindaco della città del mobile, dal 1946 fino al 1975, per ben 29 anni. E’ stato il primo sindaco del Dopoguerra, del boom economico, e guidò Ponsacco durante anni di profondi cambiamenti sociali.

Il municipio era un luogo caro a Giuseppe Pomponi, morto all’età di 93 anni nel maggio 2011. Era stato sindaco per trent’anni e assessore per altri cinque. Un record, per quei tempi in Valdera. 

Nel giorno del funerale erano presenti con la fascia tricolore i quattro sindaci, che lo hanno succeduto alla guida della città del mobile: Mario Giusti, Bellarmino Bellucci, Silvano Granchi e Alessandro Cicarelli. Nel 2011 era sindaco in carica Alessandro Cicarelli, al momento della sua scomparsa. Soltanto cinque sindaci in oltre mezzo secolo hanno guidato Ponsacco.

Erano presenti anche familiari, amici e compagni, fra cui gli ex sindaci pontederesi Giacomo Maccheroni e Carletto Monni.

Il parroco monsignor Renzo Nencioni celebrò la S.Messa, inchie San Giovanni, assistito da monsignor Pomponi della diocesi di San Miniato. "E’ un lutto per i socialisti di Ponsacco e dell’intera provincia di Pisa", disse la segretaria provinciale del Psi, Patrizia Marchetti, che ricordò il collega e compagno di partito.

Giuseppe Pomponi divenne sindaco col Comitato di Liberazione Nazionale, scelto da tutti i partiti.

Poi, eletto, è rimasto sindaco ininterrottamente fino al 1975 e successivamente nell’amministrazione locale come assessore fino agli anni ‘80. Ha segnato per Ponsacco, e per tutta la comunità della provincia di Pisa, un punto di riferimento per i socialisti e di un modo di ricoprire il ruolo dell’amministratore a stretto contatto con i cittadini. Ricordi indelebili rimangono nei più anziani delle sue uscite dal Comune per andare a parlare con la gente, in piazza, e per capire i problemi e le necessità dei ponsacchini. La presenza socialista da lui avviata nel comune di Ponsacco ha trovato una continuità nei sindaci, che si sono succeduti negli anni seguenti, fino al sindaco, Alessandro Cicarelli.

Pomponi fu tra i fondatori e primo presidente dell’Associazione Diabetici della Valdera: era molto sensibile alle tematiche sociali e della sanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità